Inchiesta

Case green, la situazione in Italia regione per regione

Quali sono le regioni di Italia con maggior numero di case green? Un argomento di grande attualità, dato che nelle scorse ore il Parlamento Europeo ha approvato una direttiva che chiede all’Italia un efficientamento energetico di milioni di edifici del nostro Paese.

Case green, la situazione in Italia regione per regione

Le regioni italiane maggiormente interessate dalla direttiva europea sulla performance energetica degli edifici sono Toscana, Lazio, Liguria, Umbria e Molise. Stando ai dati di Enea, l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, in Italia oltre la metà del patrimonio edilizio, infatti, è in classe F e G.

La direttiva dell’Unione Europea

Ma perché è così importante l’efficientamento energetico degli immobili? Basti pensare che gli edifici sono responsabili di quasi il 40% delle emissioni di anidride carbonica collegate ai consumi energetici. Le case, da sole, valgono un quinto di questo inquinamento, una percentuale che in Italia scende al 17%.

Paolo Siotto

Giornalista pubblicista dal 2015, collabora per l'Occhio da giugno 2019 dopo diverse esperienze con testate locali tra cui il quotidiano Metropolis. Redattore per Fantacalcio e Calciomercato.it, nel tempo libero ama dedicarsi alla buona musica.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio