Caserta, Cronaca Caserta

Aversa, hard disk rotti in Comune: persi i dati relativi dei concorsi. Il sindaco chiama la Polizia: “Vicenda sospetta”

coronavirus-aversa-positivo-dipendente-comune-25-ottobre
coronavirus-aversa-positivo-dipendente-comune-25-ottobre

Hard disk rotti: persi i dati relativi a dei concorsi indetti al Comune di Aversa. Il sindaco Francesco Matacena ha allertato la Polizia di Stato e la Procura della Repubblica per fare chiarezza. Lo riporta l’odierna edizione del Mattino.

Aversa, hard disk rotti in Comune: persi i dati relativi dei concorsi

Un episodio sospetto ha coinvolto il Comune di Aversa, dove la perdita di dati informatici importanti, tra cui quelli relativi a concorsi indetti durante il periodo di interregno tra le amministrazioni Golia e Matacena, ha destato preoccupazione. A scatenare il dubbio è stata la concomitante rottura di un disco rigido che conteneva informazioni sensibili.

Il sindaco Francesco Matacena ha allertato personalmente la Polizia di Stato e la Procura della Repubblica di Napoli Nord, decidendo di fare piena chiarezza sull’accaduto. «Non ho nulla da temere né da nascondere», ha dichiarato Matacena, sottolineando che la simultaneità della perdita dei dati e la rottura degli hard disk non lo convince.

Secondo quanto riportato, i dati persi riguardano in particolare atti del settore patrimonio e urbanistica. Sebbene alcuni dipendenti comunali abbiano confermato la rottura dei dispositivi, hanno sottolineato che la perdita riguarda principalmente la documentazione istruttoria interna, mentre tutti gli atti ufficiali sono stati pubblicati regolarmente.

Le reazioni

L’opposizione, invece, ha espresso critiche nei confronti dell’amministrazione Matacena, accusandola di scarsa trasparenza, con frequenti ritardi nella pubblicazione degli atti sull’albo pretorio. Il capogruppo del Pd, Marco Girone, ha sottolineato che a meno di quattro mesi dall’insediamento dell’amministrazione Matacena, il bilancio è deludente. Ha parlato di dissidi interni alla maggioranza, di attacchi tra assessori e consiglieri e di un clima politico che rischia di compromettere il governo della città.

Aversa