Coronavirus, Mondragone, clamoroso errore del sindaco Pacifico: tra gli atti allegati all’ordinanza con la quale il sindaco aveva disposto l’obbligo di isolamento domiciliare per coloro che erano risultati positivi al tampone, è stato pubblicato anche l’elenco di 18 contagiati. Nero su bianco nome e cognome, numero di cellulare, indirizzo, e data di esito del tampone.
Mondragone: pubblicato l’elenco di 18 positivi al coronavirus
Non è il primo episodio di questo genere: all’inizio dell’emergenza, infatti, era stato reso pubblico anche l’elenco di alcuni potenziali positivi residenti nel Vallo di Diano, dai quali avrebbe avuto origine il focolaio che provocò la messa in quarantena di 4 Comuni.
Tamtam social
La notizia è iniziata a circolare subito sui siti e sulle pagine social dei cittadini, e gli elenchi sono stati rimossi, ma ormai il danno era fatto, e grazie al tamtam sui social l’elenco è stato visto da migliaia di persone. Ma non è finita qui.
Un altro elenco
Il comandante della polizia municipale David Bonuglia aveva pubblicato anche l’elenco completo dei primi 43 cittadini positivi al Covid-19, con tutti i dati sensibili, compresa la nazionalità ed il codice fiscale. Alcune associazioni cittadine hanno denunciato l’accaduto al Garante per la Privacy e hanno chiesto la rimozione del comandante dal suo incarico.