Le telecamere di Striscia la Notizia e l’inviato Luca Abete tornano in provincia di Caserta per un servizio sull‘ex cava Giglio. Il giornalista ha chiesto informazioni sulla cava di tufo abbandonata che si è trasformata in una discarica piena di rifiuti.
Luca Abete e l’ex cava Giglio, il servizio a Caserta
L’inviato di Striscia la Notizia, in onda tutti i giorni su Canale 5, è tornato a San Felice a Cancello. Il giornalista ha chiesto informazioni sulla cava di tufo abbandonata che si è trasformata in una discarica piena di rifiuti. Si è formata sopra una patina verde sulla quale ‘galleggiano’ plastiche, bombole di gas, mobili, pneumatici, frigoriferi e tutto quello che si può pensare.
La rabbia dei residenti
“Non possiamo nemmeno prendere l’acqua – è il grido disperato dei residenti – ma è letteralmente una vita che succedono queste cose. Sono almeno 45 anni che subiamo anche la puzza di questa fogna a cielo aperto. E nessuno ha mai fatto nulla. Quando piove il lago si riempie, e rischiamo grosso tutti noi”.
Sembra che l’alveo si sia rotto e quindi l’ex cava si è allagata ma adesso sono comparsi anche i rifiuti. Dal Comune fanno sapere che “non possiamo intervenire su 10 km di area, è letteralmente impossibile con fondi comunali”. Quindi la richiesta di aiuto alla Regione Campania che è subito intervenuta.