Cronaca

Cashback, l’app Io non funziona: “Impossibile accedere alla sezione Portafoglio”

Cashback, l'app Io non funziona. Lo denunciano decine di utenti sui social network

Cashback, l’app Io non funziona. Lo denunciano gli utenti sui social network. A meno di 24 ore dalla partenza del piano Cashless di governo, decine di utenti segnalano su Twitter rallentamenti e malfunzionamenti.

Cashback, l’app Io non funziona: la segnalazione

Al via il piano cashback che restituisce parte degli euro spesi con sistemi telematici. L’app dedicata è già in tilt in tilt.


cashback-app-io-non-funziona-down


Il Codacons denuncia rallentamenti e malfunzionamenti dell’App Io, con l’impossibilità di accedere alla sezione Portafoglio e registrare le carte da usare per i pagamenti e il cashback.

PagoPA, il sistema di cyberpagamento della P.A. che gestisce il cashback, chiede comprensione e pazienza. Il servizio è stato rilasciato nella notte ed ha già 1 milione di registrazioni.

Che cos’è il Cashback e come funziona

Il cashback in Italia, attivo ufficialmente dal 1 gennaio 2021, consisterà in un rimborso del 10% dell’importo su acquisti fatti con carta di credito o debito, bancomat, bonifici bancari e piattaforme di pagamento installate su smartphone (es: Apple Pay, Google Pay, Satispay), accreditato direttamente sul conto corrente. Non varranno invece gli acquisti online.

Ma il governo ha annunciato anche il super cashback: i primi 100.000 utenti registrati che hanno superato le 50 operazioni di pagamento e raggiunto il maggior numero di pagamenti cashless in 6 mesi otterranno 1.500 euro in aggiunta al cashback standard.

Per accedere al cashback bisogna essere maggiorenni residenti in Italia e registrarsi all’app IO, la piattaforma della Pubblica Amministrazione, con il proprio SPID o con la carta d’identità elettronica. Qui l’utente indicherà il proprio codice fiscale, uno o più sistemi di pagamento elettronico con cui partecipa al programma, e l’Iban del conto corrente su cui verrà accreditato il cashback ogni sei mesi.


Leggi anche:

Articoli correlati

Back to top button