Cronaca

I misteriosi casi di Covid-like con polmonite e tampone negativo

Vengono indicati come Covid-like: sono casi di pazienti negativi al tampone ma con una Tac che rivela  polmoniti interstiziali del tutto analoghe a quelle dei pazienti positivi al Coronavirus. A tal proposito è intervenuto Mario Balzanelli, presidente nazionale della Sis 118 (Società italiana sistema 118) che opera su Taranto.

I casi Covid-like, parla l’esperto

Balzanelli ha spiegato: “Questi pazienti sono del tutto simili a quelli di Covid, ma senza che il virus emerga dal tampone. Talvolta lo scoviamo solo nel liquido di lavaggio bronco-alveolare. Il virus è sceso, lo dobbiamo cercare più in profondità”. Da tempo arrivano segnalazione da tutta Italia. Nei giorni scorso su Radiology è stato pubblicato un articolo scritto dai radiologi di Codogno con i colleghi dell’Istituto Galeazzi di Milano che descrive la situazione anomala: persone sane, con tampone negativo ma con la polmonite interstiziale

La situazione di Taranto

Balzanelli ha spiegato quanto sta accadendo a Taranto: “In queste settimane post lockdown abbiamo visto sempre meno pazienti positivi, invece questi casi simil-Covid sono aumentati, e sono tutti uguali. Un popolo che sfugge alle classifiche ma che, dal punto di vista clinico, è identico ai casi Covid. Mi diranno che non tutte le polmoniti interstiziali sono legate al coronavirus, ma in questo periodo fanno scattare un allarme”.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio