CronacaEventi

Castel Volturno, dopo il concerto di Jovanotti nascono 30 tartarughe

Sono emerse a 500 metri dal lido dello show

Jovanotti ha tenuto nella giornata di ieri, 26 agosto 2022, il suo primo concerto del Jovabeach Party, a Castel Volturno e proprio sul lido sono nate ben 30 tartarughe. Nello specifico, sono emerse a 500 metri dal lido dello show.

Castel Volturno, il concerto di Jovanotti: nate 30 tartarughe

Jovanotti ha tenuto nella giornata di ieri, 26 agosto 2022, il suo primo concerto del Jovabeach Party, a Castel Volturno e proprio sul lido sono nate ben 30 tartarughe. Nello specifico, sono emerse a 500 metri dal lido dello show. Gli ambientalisti: «Jova Beach party e natura possono coesistere».

La metafora del «sogno green» di Jovanotti si è praticamente materializzato, durante il Jova Beach Party a Castel Volturno, a 500 metri dal palco dove si è esibito l’artista italiano insieme a tanti amici musicisti e cantanti. Un’ora dopo il «concertone» di fine estate, che ha sollevato tante polemiche ambientaliste, c’è stato il miracolo tanto atteso.

Intorno all’1.00, sulla spiaggia del lido «beach boyz» in località Villaggio del Sole, una trentina di piccoli di tartaruga Caretta Caretta sono emersi dalla sabbia e si sono avviati verso il mare. Tutti i volontari dell’associazione Domizia, che curano i siti di tartaruga sul litorale casertano e napoletano con l’Enpa Salerno per conto del progetto «Caretta in vista» della stazione zoologica Anton Dohrn hanno avuto modo di vederli.

tartaruga jovabeach party

Musica e natura

«Concerto sulla spiaggia e siti di Caretta Caretta possono coesistere, dice il presidente dell’associazione Domizia Vincenzo Ammaliato, l’importante è che vi siano attenzione e rispetto reciproci». I piccoli sono stati «scortati» dai volontari, e hanno trovato molto facilmente il mare, anche perché il posto era poco urbanizzato. «Ora aspetteremo 48 ore per eventuali altre schiuse – spiega Ammaliato – e nel caso non ve ne fossero, scaveremo per vedere se vi sono altre uova», si legge sul Corriere del mezzogiorno.

jovanotti-jova-beach-party

Articoli correlati

Back to top button