Cronaca

Catania, i Carabinieri sequestrano una cava abusiva in una zona vincolata

La ditta possedeva un'autorizzazione, ma per un'area diversa. Sequestrati anche i mezzi utilizzati

Catania, i Carabinieri sequestrano una cava abusiva in una zona vincolata. Ciò insieme ai militari del Comando Stazione di Santa Lucia del Mela. In tale località, in contrada Zara, era sita la cava.

L’arrivo dei militari

Notando un’attività di estrazione, i militari sono intervenuti bloccando un operaio, originario addetto al lavoro. A pochi km dalla cava si trovava la ditta di frantumazione.  All’atto della verifica dei documenti esibiti dal titolare della società è emerso che lo stesso era in possesso di un’autorizzazione ad estrarre materiale rilasciata per un’area diversa.

Il sequestro

La cava, dalla superficie di 38 mila mq, è stata sequestrata così come un escavatore e un autocarro della ditta. Del suddetto provvedimento di sequestro sono stati informati il Distretto Minerario di Catania, la Soprintendenza ai Beni Culturali ed Ambientali di Messina, nonché lo stesso Comune di Santa Lucia del Mela.

L’accusa

Il titolare dell’azienda e proprietario dei mezzi, di anni 52, del luogo, è stato deferito alla Procura della Repubblica di Barcellona Pozzo di Gotto per il reato di attività abusive di scavo condotte su area sottoposta a vincolo paesaggistico e per deturpamento di bellezze naturali.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio