Alessandro Cattelan potrebbe essere il prossimo conduttore di Sanremo Giovani, stando a un’indiscrezione che si fa sempre più insistente dopo l’annuncio di Carlo Conti al Tg1. Anche se il Festival di Sanremo 2025 è ancora lontano, la macchina organizzativa è già in moto, e i riflettori non sono puntati solo sul palco principale, ma anche sugli eventi collaterali come Sanremo Giovani. Andiamo a scoprire tutti i dettagli.
Alessandro Cattelan verso la conduzione di Sanremo Giovani
Durante l’edizione serale del telegiornale di domenica 22 settembre, Carlo Conti, direttore artistico del Festival, ha chiarito che non condurrà le serate dedicate ai giovani talenti, ma ha anticipato che presto sarà svelato il nome del conduttore. Secondo le indiscrezioni riportate da Dagospia, il candidato più probabile è proprio Alessandro Cattelan. L’ex volto di X Factor, oggi impegnato con il suo late show su Rai 2, È poi c’è Cattelan, sarebbe in trattativa con la Rai per guidare Sanremo Giovani e anche il DopoFestival, che Carlo Conti ha deciso di ripristinare quest’anno.
Nonostante il contratto non sia ancora stato firmato, il nome di Cattelan circola da tempo nei corridoi di Viale Mazzini, e l’idea di affidargli la conduzione del programma sarebbe coerente con una visione di continuità tra i vari eventi legati al Festival di Sanremo. Oltre a Sanremo Giovani e al DopoFestival, Cattelan potrebbe anche essere coinvolto in una serata del Festival principale, un ulteriore segno della fiducia che la Rai ripone nelle sue capacità di intrattenitore.
Nel frattempo, Carlo Conti ha annunciato di essere all’ascolto dei brani per il Festival e che a dicembre, sempre durante un’edizione serale del Tg1, saranno rivelati i nomi dei cantanti in gara tra i Big. Inoltre, sono già aperte le iscrizioni per Area Sanremo, che offre ai giovani talenti l’opportunità di esibirsi sul prestigioso palco dell’Ariston nella sezione Nuove Proposte, nuovamente inclusa nell’edizione del 2025.