Cronaca

Dipendenti fanno causa a Mondo Convenienza: “Niente pausa pranzo, ferie o permessi, altrimenti ti licenzio”

Facchini fanno causa a Mondo Convenienza: "Niente pausa pranzo o ferie". Raccontano di aver trasportato e montato mobili con turni estenuanti

Parte una causa nei confronti di Mondo Convenienza, importante mobilificio che ha sede a Settimo Torinese. Sono otto le denunce presentate da ex facchini, alcuni dei quali hanno già intentato una causa civile per avere giustizia. Raccontano di aver trasportato e montato mobili con turni estenuanti e massacranti, senza la possibilità di fermarsi o di chiedere un giorno di ferie o di permesso.

Turni di lavoro estenuanti e niente ferie, causa a Mondo Convenienza

Su Facebook è anche nato il gruppo “Mondo Sofferenza” dove gli ex dipendenti raccontano le loro esperienze. I facchini, seguiti dall’avvocato Caterina Biafora, hanno messo nero su bianco le condizioni in cui hanno lavorato, subendo anche in qualche caso umiliazioni e mortificazioni a sfondo razzista.

Il racconto

In una delle querele si racconta: “Le giornate lavorative iniziavano alle sei del mattino, non finivano mai prima delle 19, ma spesso terminavamo alle 22. Non c’era pausa pranzo, si lavorava dal lunedì al sabato per almeno 13 ore giornaliere. Accadeva però che in alcuni periodi di maggiore richiesta, anche per tre mesi di fila, fossimo obbligati a lavorare anche di domenica, raggiungendo un monte settimanale di 91 ore. Non era possibile chiedere ferie o permessi, assentarsi per malattia o infortunio, altrimenti il licenziamento sarebbe stato immediato”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio