Cronaca

Le ceneri del cane nel loculo del padrone: la Liguria approva la legge

Le ceneri del cane nella tomba del padrone, da oggi in Liguria, grazie ad una nuova legge, sarà possibile tumulare l’urna delle ceneri del proprio animale d’affezione nel loculo del padrone defunto.

Le ceneri del cane nella tomba del padrone

Da oggi in Liguria è possibile tumulare, dopo la cremazione, e in un’urna separata, le ceneri degli animali da compagnia nella tomba o nel loculo del padrone o nella tomba di famiglia su richiesta o per volontà del defunto o dei suoi eredi.

Approvata la legge

Lo prevede un articolo della proposta di legge sulla “Disciplina in materia di attività e servizi necroscopici, funebri e cimiteriali e norme relative alla tumulazione degli animali d’affezione”, approvata con 27 voti a favore e un astenuto dal Consiglio regionale.

I costi

Una proposta trasversale presentata dai consiglieri Angelo Vaccarezza (Cambiamo!), Fabio Tosi (M5S) e Sergio Rossetti (Pd). Gli oneri derivanti dalla tumulazione dell’animale d’affezione sono a carico di chi la dispone ed il loro costo deve essere definito dal Comune del cimitero di tumulazione in base alla durata della concessione residua.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio