Lavoro

Cerchi lavoro? Leggere le recensioni su colleghi e capi ti aiuterà

Il mondo del lavoro è spietato, competitivo e oggi le occasioni di crescita non sono poi molte. Se da una parte è vero che il CV è il nostro biglietto da visita, è altrettanto vero che non dovremmo accontentarci e dovremmo tutti mirare a lavorare in un ambiente sano, positivo e che ci possa far crescere. Se da una parte, come lavoratore potresti incontrare difficoltà a trovare il posto di lavoro dei tuoi sogni, devi sapere anche che potrai affidarti ad un sito davvero speciale dove potrai leggere le recensioni di datori di lavoro, capi, aziende ma soprattutto colleghi.

Stiamo parlando di GoWork, una piattaforma specializzata con un’interfaccia moderna ma una funzionalità che richiama in tutto e per tutto i forum: ogni azienda ha una sua pagina dedicata e gli utenti (in totale anonimato) possono interagire con botta e risposta, offrendo una panoramica delle proprie mansioni e di cosa significhi lavorare in quel posto.

Cosa dovresti sapere su GoWork

GoWork nasce nel 1990 e lo fa come società di Recruiting e Formazione non solo per l’Italia ma anche per altri paesi europei come la Francia, la Spagna, la Germania e la Polonia. Solo successivamente evolve e si specializza in quello che è il portale che conosciamo oggi, ovvero un aggregatore di recensioni in cui gli utenti in totale anonimato possono portare le proprie testimonianze.

Lo scopo con cui nasce GoWork è quello di poter sensibilizzare e allo stesso tempo informare sia i dipendenti e i lavoratori che i datori di lavoro su quali siano i punti di forza e le debolezze; un’azienda saggia controlla periodicamente questo sito perché è così che può trovare gli spunti per migliorarsi e offrire un ambiente sempre più proficuo e positivo per tutti.

Una vera curiosità è che le recensioni non riguardano solamente il datore di lavoro ma anche i colleghi; aziende in cui c’è un’alta competitività o ci sono soggetti che non fanno gioco di squadra possono essere così facilmente identificate e sono i superiori stessi a poter agire facendo attività di Team Building o altre azioni mirate per poter ricreare un equilibrio interno.

Come funzionano le recensioni su GoWork

Un lavoratore potrebbe essere in difficoltà a parlare apertamente di problematiche con il capo o magari delle difficoltà caratteriali di alcuni colleghi, per questo poterlo fare in anonimato su una piattaforma come GoWork è sicuramente un plus. Il sito web fa in modo che gli utenti siano tutelati e che la loro identità resti celata, evitando conseguenze sul posto di lavoro ma allo stesso tempo dà modo a tutti di potersi migliorare e prendere le critiche in modo costruttivo.

Dietro ad ogni recensione approvata ci sono alcuni moderatori che seguono la discussione e approvano personalmente messaggio dopo messaggio, evitando che possano arrivare online informazioni riservate, insulti o dinamiche del tutto dannose.

GoWork ha come obiettivo finale guidare il lavoratore in cerca di un nuovo impiego verso un’oasi di lavoro felice, in cui possa sentirsi sereno e soddisfatto. Le statistiche mostrano come sempre più persone soffrano di ansia legata all’ambiente lavorativo, e spesso la causa è da ricercare in una mancata squadra ma anche in dinamiche che vanno a crearsi nel tempo e di cui i capi sono totalmente all’oscuro.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio