CronacaPolitica
Tendenza

Che cosa ha detto De Luca nella diretta di oggi, 16 luglio

Cosa ha detto il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca in diretta oggi, 16 luglio. Le novità sui vaccini, contagi e scuole

Oggi 16 luglio, come ogni venerdì, il Governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca, ha parlato in diretta sui social, della situazione Covid nella Regione. Sono tante le novità per quanto concerne i vaccini e non solo. Vediamo insieme che cosa ha detto.

Cosa ha detto De Luca in diretta oggi: la situazione Covid in Campania

Campania zona bianca anche la prossima settimana, ma i contagi da Covid-19 tornano a correre, a causa della variante Delta. È questo l’argomento principale della diretta video settimanale del presidente della Regione Vincenzo De Luca: “Dobbiamo avere prudenza ma anche serenità. Vedo crescere in connessione con il diffondersi della variante Delta, un clima pesante nel nostro Paese. È sbagliato.

Dobbiamo essere consapevoli ma non cadere nell’angoscia. Entro il 20 luglio arriviamo a 6 milioni di vaccinazioni in Campania e 2,6 milioni di seconde dosi. Entro il 31 luglio arriveremo a somministrare 3 milioni di doppie dosi nella nostra regione, quindi tre milioni di immunizzati. Fra agosto e fine settembre – continua il governatore – puntiamo ad avere 4 milioni di immunizzati con doppia dose; entro prima decade di ottobre 4,6 milioni di immunizzati, ovvero l’obiettivo per garantire una immunità di gregge. Questo se riusciamo a fare in media 50mila vaccinazioni al giorno, cioè 1,5 milioni ogni mese. La precondizione è che ci siano inviati i vaccini necessari. Ormai somministriamo esclusivamente Pfizer e Moderna, AstraZeneca solo per alcuna parte di seconde dosi”.


De Luca in diretta: “mi auguro che non si torni alle zone gialle”

 


Il ritorno a scuola in presenza 

Il Covid non è alle nostre spalle – dice De Luca -. Ad oggi non abbiamo una grande ricaduta in termini di occupazioni degli ospedali anche se molti positivi. Ci auguriamo che le famiglie ci diano una mano ad esempio ad immunizzare i ragazzi, se vogliamo davvero aprire le scuole in didattica in presenza a partire dal mese di settembre”. 

Sul Green pass

“Ci auguriamo che il governo decida sul Green Pass. Noi come Regione Campania abbiamo rilasciato la card di avvenuta vaccinazione. Sarebbe bene chiarire il tutto. Il governo dovrebbe fare una norma ad hoc, non ho capito molto ma mi auguro che ci sia un chiarimento. Tra le cose importanti in Campania, c’è la realizzazione delle zone Covid Free“. Ha detto il governatore nel corso della diretta.

 


Leggi anche:

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio