CronacaPolitica
Tendenza

Vaccini, Reddito di cittadinanza e App Sinfonia | Cosa ha detto De Luca in diretta oggi

Cosa ha detto il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca in diretta oggi, 4 giugno. Le novità sui vaccini, contagi e scuole

Oggi 4 giugno, come ogni venerdì, il Governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca, ha parlato in diretta sui social, della situazione Covid nella Regione. Sono tante le novità per quanto concerne i vaccini e non solo. Vediamo insieme che cosa ha detto.

Cosa ha detto De Luca in diretta oggi: la situazione Covid in Campania

Vincenzo De Luca esulta sulle dosi di vaccini consegnate alla Campania. Nel corso del consueto appuntamento social del venerdì, il governatore ha annunciato: “La Campania ha recuperato le forniture di vaccini con le 230mila consegnate ieri dopo le forniture in meno avuti per due mesi. In questo modo la Campania finalmente si allinrea alla media nazionale, attualmente abbiamo solo 300 dosi in meno”.

“È sicuramente una notizia positiva, anche se c’è voluta una guerra di due mesi per far prevalere il concetto di uguale diritto di tutti i cittadini”. La battaglia di De Luca però non si ferma: “Nel corso della conferenza delle regioni abbiamo posto un altro problema. Ora abbiamo recuperato i vaccini del passato, ma adesso partono le vaccinazioni per i più giovani e siccome siamo la regione più giovane d’Italia, abbiamo chiesto una anticipazione nelle consegne dei vaccini per consentire di vaccinare tutta la popolazione studentesca ma il primo risultato è stato raggiunto”.

L’app dei vaccini in Campania la più scaricata in Italia

Oltre 700mila utenti, 200mila familiari registrati e superati i 2 milioni e mezzo di attestati visualizzati. Sono i numeri più importanti dell’App e-Covid Sinfonia, realizzata da Soresa spa per la Regione Campania per fronteggiare l’emergenza Covid, a un anno dal suo lancio”.

La critica al Reddito di Cittadinanza 

Vincenzo De Luca torna a criticare il Reddito di Cittadinanza. Da settimane ormai il governatore campano sta contestando il sussidio ideato dal Movimento 5 Stelle, sostenendo che sarebbe il caso di utilizzare diversamente le risorse utilizzate per il Reddito.

Reddito di Cittadinanza, la nuova proposta di De Luca

“Prenderei quello che resta degli 8 miliardi per il reddito di cittadinanza per dare metà delle risorse alle famiglie  per ogni figlio in modo da aiutare la crescita demografica. L’altra metà di queste risorse la destinerei al comparto scuola-università per fare del sistema formativo italiano un sistema di eccellenza” è la nuova proposta del governatore che ha poi ricordato: “In Campania la Guardia di Finanza ha individuato 300 soggetti che percepivano il reddito senza averne diritto, tra questi c’erano anche 7 detenuti. Possiamo fare i nostri complimenti a i detenuti per il livello di creatività , complimenti meno convinti a chi ha ideato questa misura, sapendo che i 2.8 milioni dati a questi 300 non saranno più recuperati”.


 

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio