Cronaca

Che cosa ha detto De Luca nella diretta di oggi, 9 luglio

Cosa ha detto il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca in diretta oggi, 9 luglio. Le novità sui vaccini, contagi e scuole

Oggi 9 luglio, come ogni venerdì, il Governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca, ha parlato in diretta sui social, della situazione Covid nella Regione. Sono tante le novità per quanto concerne i vaccini e non solo. Vediamo insieme che cosa ha detto.

Cosa ha detto De Luca in diretta oggi: la situazione Covid in Campania

“La situazione Covid: abbiano un dato enormemente positivo e altri dati preoccupanti. La Regione Campania la prima in Italia per la vaccinazione del personale scolastico docente e non docente, ha aderito il 92 per cento del personale scolastico.

E questo è fondamentale per riaprire le scuole a settembre, ora mancano gli alunni. Se vogliamo aprire le scuole in presenza dobbiamo completare all’80 per cento la vaccinazione dei ragazzi. E decideremo su questo l’apertura dell’anno scolastico. Mi appello affinché il ministro della Salute e il Commissario straordinario al Covid parlino il meno possibile, causano solo confusione”. Lo dice il governatore Vincenzo De Luca nella consueta diretta Facebook del venerdì.

De Luca: “Ministro della Salute e commissario straordinario parlino il meno possibile”

Resta forte la polemica con Roma: “Rivolgo un appello al ministero della Salute, al governo e al commissario al covid perché parlino quanto meno è possibile. Il livello di confusione prodotto è sconcertante. Se fanno silenzio ci aiutano a far andare avanti la campagna di vaccinazione”.

De Luca: “Dato preoccupante in Campania oggi 226 casi positivi”

Davanti ai 226 nuovi positivi, De Luca dice che “è necessario indossare la mascherina anche all’aperto e invita le forze dell’ordine a procedere con le multe per chi non le indossa. Oggi su 7.600 tamponi abbiamo 226 positivi. E’ un dato preoccupante Se noi avessimo un numero di positivi rapportato alla popolazione della Campania su quella italiana – ha spiegato De Luca – dovremmo avere 140 positivi, ne abbiamo invece 226. Di questi, abbiamo 26 sintomatici, un dato per un verso tranquillizzante, ma gli asintomatici contagiano”.

Secondo De Luca “questo era prevedibile, ma se pensiamo che siamo a luglio e abbiamo 226 positivi quando a luglio dello scorso anno non avevamo praticamente nessun positivo, ci rendiamo conto del pericolo che stiamo correndo. E’ vero che abbiamo un numero elevato di persone vaccinate, ma è vero anche che abbiamo un 15 per cento sopra i 60 anni che non ha voluto vaccinarsi e abbiamo le varianti. Quindi abbiamo un dato positivo in più rispetto a un anno fa, i vaccinati, ma un dato preoccupante che è rappresentato dalla variante Delta che ha una capacità di contagio e un’aggressività davvero grandissima”.

Continua il governatore

E se i contagi continueranno a crescere, possibili nuove chisure: “Se continua questo trend dei positivi
noi non arriviamo neanche a ottobre, dovremo fare nuove chiusure già a fine agosto – avverte De Luca in diretta Facebook – lo comunico perché tutti siano consapevoli della situazione. Meglio dire la verità e raccontare i fatti che dire le cose più comode e più semplici. Un padre di famiglia, quando deve proteggere i suoi figli, non dice le cose più comode, dice le cose più giuste per tutelarli. E’ quello che credo sia mio dovere fare nei confronti dei cittadini campani”.

Europei, De Luca: “A Wembley tifosi inglesi e danesi uno sull’altro”

Dopo aver annunciato che Nola sarà candidata a “città del libro” nel 2022 De Luca torna a sommerfarsi sul rischio Covid punta l’indice anche sui tifosi che hanno affollato gli spalti di Wembley per la semifinale Inghilterra-Danimarca: “Erano uno sopra all’altro, tutti senza mascherina”.


Leggi anche:

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio