Curiosità

Che cosa significa l’espressione “andare tutta a birra”?

Questo modo di dire, molto diffuso in Italia, ha un origine antica e anche curiosa

Perché si dice “a tutta birra”. Questo modo di dire, molto diffuso in Italia, ha un origine antica e anche curiosa. Ecco cosa significa.

Che cosa significa andare tutta a birra

La frase “andare a tutta birra” significa “correre velocemente“, “in maniera celere“, “procedere di gran carriera” o “impiegare il massimo delle energie“.

La nascita di questo detto può collocarsi a fine ‘800, con la figura dei carrettieri. La ricetta della birra veniva, infatti, utilizzata come bevanda energetica, per affrontare la fatica del percorso, o per aiutare con qualche sorso i cavalli che dovevano accompagnare i loro padroni. Ancora oggi, la birra viene utilizzata per rinvigorire e ottimizzare le prestazioni fisiche dei cavalli destinati alle competizioni sportive.

andare a tutta birra

Restando, però, in tema di cavalli e carrettieri, è possibile mettere l’accento anche su una locuzione francese che potrebbe chiarire il significato dell’andare a tutta birra. La frase in lingua francese “à toute bride“, tradotta in italiano significa “andare a briglia sciolta“. L’espressione significa “andare al galoppo“, la tipica andatura veloce utilizzata dai cavalli. Quindi, probabilmente, in passato è stata utilizzata una traduzione errata facendosi influenzare dall’assonanza tra le 2 parole.

Articoli correlati

Back to top button