Meteo

Che meteo farà a Ferragosto 2021? Niente caldo rovente e piogge | Ecco dove

Che meteo farà a Ferragosto 2021? Le previsioni meteo degli esperti per il 15 agosto

Che meteo farà a Ferragosto 2021? Secondo le previsioni meteo degli esperti il 15 agosto il Paese sarà diviso a metà. Nelle prime settimane del nuovo mese, avremo a che fare con ondate roventi e delle pause temporalesche. Specialmente al Nord sarà più forte ed evidente lo scontro fra le correnti fresche del Nord Atlantico con l’aria rovente dell’Anticiclone africano con il risultato di nubifragi e grandinate.

Che tempo farà a Ferragosto 2021?

Il mese di agosto è partito con un’impennata bollente. Le temperature hanno raggiunto a 40 /42 gradi sulle zone interne della Sardegna, della Sicilia e della Puglia, qualche grado di meno sulle aree costiere. Intorno ai 38 gradi le temperature sulla Pianura Padana, a Firenze e in parte del Centro, 35/36 gradi a Roma e sulle regioni del Nord Est come a Bolzano.

Dalla prossima settimana l’aria fresca porterà il maltempo, che durerà qualche giorno per poi lasciar nuovamente spazio al caldo intenso. Quest’alternanza durerà almeno fino alla metà del mese, quando l’Anticiclone Africano dovrebbe ritirarsi.

E proprio da allora il clima sull’Italia diventerà piacevole. L’ultima metà del mese di agosto secondo gli esperti sarà caratterizzata dall’Anticiclone delle Azzorre che garantisce un clima soleggiato e caldo, ma senza eccessi. Non ci saranno neanche i temporali, ma avremo il tipico clima estivo del Mediterraneo. Le serate saranno più fresche, le giornate calde ma non roventi.

Che meteo farà a Ferragosto 2021: le previsioni

Secondo le tendenze del colonnello Mario Giuliacci a Fanpage.it, intorno alla metà del mese “ci aspettiamo fresco al Centro Nord con temperature sotto i 30 gradi, ma anche al Sud non ci sarà caldo rovente. Ci saranno pochi temporali pomeridiani sulle Alpi e sulle regioni di Nord est”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio