Meteo

Meteo, sarà un weekend tra caldo e pioggia | LE PREVISIONI

Ecco che tempo farà nel weekend dell'1 e 2 maggio: peggioramento del tempo al Nord e su parte del Centro a causa di una perturbazione

Che tempo farà nel weekend dell’1 e 2 maggio? Come previsto da retemeteoamatori, il meteo per il fine settimana del primo maggio vede un peggioramento del tempo al Nord e su parte del Centro, per l’arrivo di una nuova perturbazione.

Questa sarà associata allo spostamento di una bassa pressione sul Nord-Europa e l’influenza data dall’anticiclone di matrice africana che interesserà le regioni meridionali. Pertanto le condizioni meteo, vedranno: la perturbazione numero 1 del mese e interessare principalmente le aree del Centro Nord e della Sardegna, mentre il Sud della penisola rimarrà esposto a condizioni di tempo più soleggiato con temperature in aumento.

Che tempo farà nel weekend dell’1 e 2 maggio

La giornata di sabato avrà condizioni iniziali variabili, con particolare riferimento alle aree del Nord della penisola, ma con tendenza ad un peggioramento tra il pomeriggio e la sera partendo da ovest. L’EmiliaRomagna, vedrà fenomeni più isolati ma che in serata tenderanno ad intensificarsi su gran parte del Nord anche a carattere di temporale.

Le zone centrali della penisola vedranno anche loro condizioni iniziali di tempo stabile e soleggiato, anche con ampie aperture, ma con tendenza a peggioramento tra pomeriggio sera sulla Toscana, con fenomeni anche qui che potranno localmente assumere carattere di temporale. Sul Sud Italia, come premesso il tempo risulterà più stabile grazie alla presenza dell’Anticiclone, anche se non mancherà qualche addensamento / velatura in transito.

Il meteo per domenica 2 maggio: che tempo farà

Al Nord avremo ancora dei residui fenomeni interessare le aree di NordEst e tra levante ligure ed alta Toscana. Da segnalare poi la possibilità di qualche rovescio pomeridiano al NordOvest. Sui restanti settori il tempo risulterà in prevalenza soleggiato, anche se non mancheranno degli innocui addensamenti specie al Sud. Ventilazione sostenuta sui bacini liguri dai quadranti di Libeccio.

Articoli correlati

Back to top button