Putin nel mirino di un attentato: chi è Aleksandr Bortnikov, il suo possibile successore

Chi è Aleksandr Bortnikov, il possibile successore di Putin in Russia. Considerato uno dei siloviki nella cerchia ristretta del presidente

Chi è Aleksandr Vasil’evič Bortnikov, da molti indicati come possibile successore di Vladimir Putin? Nato il 15 novembre del 1951, è un funzionario e generale russo, capo del Servizio federale per la sicurezza. Nato a Perm’, nella RSFS Russa, nel 1951, Bortnikov si è laureato all’Istituto degli ingegneri ferroviari di Leningrado nel 1973. Dal 1975 al 2004 ha lavorato per il KGB e le agenzie che lo hanno succeduto nella città di San Pietroburgo. Più tardi, dal 2004 al 2008, è stato capo del Servizio di sicurezza economica del FSB e vicedirettore del FSB, venendo promosso a direttore il 12 maggio 2008.

Considerato uno dei siloviki nella cerchia ristretta del presidente Putin (insieme a Igor’ Sečin, Nikolaj Patrušev e Viktor Ivanov), Bortnikov figura tra i membri del consiglio di amministrazione della compagnia statale di navigazione marittima Sovcomflot.


Aleksandr Bortnikov

Guerra: chi è Aleksandr Bortnikov, il possibile successore di Putin

Un gruppo di figure influenti contrarie a Vladimir Putin si