GossipSanremo 2022

Chi è Ana Mena? In gara tra i Big del Festival di Sanremo 2022

Ana Mena parteciperà alla 72° edizione del Festival della Canzone Italiana col brano "Duecentomila ore"

Oggi martedì 1 febbraio ha finalmente inizio la 72° edizione del Festival della Canzone Italiana, ma  chi è Ana Mena: scopriamo il lavoro, la carriera e la vita privata della cantante in gara al Festival di Sanremo 2022. Ana Mena parteciperà alla kermesse musicale col brano “Duecentomila ore”.

Ana Mena: chi è, carriera, Festival di Sanremo 2022

Chi è Ana Mena: scopriamo il lavoro, la carriera e la vita privata della cantante in gara al Festival di Sanremo 2022. Ana Mena parteciperà alla 72° edizione del Festival della Canzone Italiana col brano “Duecentomila ore”. Ana Mena Rojas nasce ad Estepona, in Andalucia, il 25 febbraio del 1997. La sua popolarità è iniziata nel 2006 dopo aver vinto la dodicesima edizione dei Veo Veo Awards, anche se la sua carriera è decollata quando ha partecipato alla miniserie Marisol, la película.

Nel 2007, dopo essere stata la vincitrice dei Veo Veo Awards, ha pubblicato il suo primo singolo Esta es mi illusión. Dopo aver vinto il concorso My Camp Rock, ha partecipato alla serie di Telecinco, Supercharly, dove ha interpretato Vero Navarro. Ma la sua partecipazione più importante è stata nel film La pelle che abito di Pedro Almodóvar. La sua carriera musicale è iniziata con composizioni di colonne sonore per alcuni film, come la già citata La pelle che abito o Sharpay’s Fabulous Adventure, dove ha cantato il singolo Voy a brillar. Nel 2013 ha partecipato alla serie musicale Vive cantando, nel ruolo di Paula Ruiz Almagro. Nel 2016, pubblica il singolo di successo No soy como tú crees, una canzone stile pop che ha guadagnato molti paragoni con l’artista americana Meghan Trainor. Successivamente ha pubblicato Loco como yo, Se fue e Ahora lloras tú, con la collaborazione della boy band CNCO con cui è entrata nella lista dei successi di iTunes ed è diventata un trending topic non solo in Spagna, ma anche in Argentina, Ecuador, Guatemala, Nicaragua, Costa Rica, Messico, Panama, Francia, El Salvador, Uruguay e Venezuela oltre a essere riuscita a raccogliere oltre 70 milioni di visite su YouTube.

Il 22 settembre 2017 pubblica Mentira con il cantante colombiano RK, mentre il 16 marzo 2018, esce Ya es hora con Becky G e De La Ghetto. L’11 maggio 2018 pubblica l’album di debutto Index. Lo stesso anno collabora con il rapper italiano Fred De Palma nel singolo D’estate non vale, pubblicato il 15 giugno 2018 e diventato doppio disco di platino. Nel giugno 2019 collabora nuovamente con il rapper italiano Fred De Palma nel singolo Una volta ancora. Il brano si rivelerà il vero tormentone dell’estate, raggiungendo nei 12 mesi successivi oltre 100 milioni di ascolti su Spotify e 185 milioni di visualizzazioni su Youtube. Otterrà, inoltre, nove dischi di platino, di cui quattro in Spagna. Il 30 agosto esce la versione spagnola di Una volta ancora, chiamata Se iluminaba. Anche questa traccia avrà un notevole successo, con circa 50 milioni di ascolti Spotify e altrettante visualizzazioni Youtube.

Partecipa nel 2020 come ospite al Festival di Sanremo, duettando con il cantante Riki (ex concorrente di Amici) nel brano L’edera, già interpretato da Nilla Pizzi al Festival di Sanremo 1958 e sempre nello stesso anno, il 3 luglio, incide il singolo A un passo dalla Luna insieme a Rocco Hunt seguita da una versione in lingua spagnola dal titolo A un paso de la Luna. Con questo brano, per il secondo anno consecutivo, dopo Una volta ancora, raggiungerà la prima posizione nella classifica tendenze Youtube e nella “Top 50 Italia” di Spotify. Il 4 giugno dell’estate del 2021 collabora con Rocco Hunt pubblicando il singolo Un bacio all’improvviso, poi certificato triplo disco di platino in Italia. Nell’edizione del 2021 dei Premios Odeón, conquista, insieme a Rocco Hunt, il premio per il miglior videoclip per l’edizione in spagnolo del brano A un passo dalla Luna. Il 26 novembre 2021 pubblica Música ligera, versione spagnola del brano Musica leggerissima del duo Colapesce Dimartino.

Instagram

Ana Mena ha un Profilo Instagram che vanta 1milione di follower @anamenaoficial.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ANA MENA (@anamenaoficial)

Sanremo 2022

Ana Mena parteciperà quest’anno al Festival di Sanremo 2022 col brano “Duecentomila ore”.

Articoli correlati

Back to top button