Cronaca

Chi è l’anarchico Alfredo Cospito, di cos’è accusato e come sta

Chi è l’anarchico Alfredo Cospito? Di cos’è accusato e come sta?  Ha 55 anni ed è un anarchico e fin da giovane ha ripudiato qualsiasi forma di potere: per lui, lo stato, il capitalismo sono da combattere in maniera violenta.

Chi è Alfredo Cospito, di cos’è accusato e come sta

È diventato un simbolo per molti attivisti che si riconoscono nella contestazione anarchica in Italia e all’estero. Dopo essere stato condannato sta scontando una pena in regime di carcere duro a Sassari, perché anche dietro le sbarre ha continuano a fare propaganda e a incitare i compagni all’azione. È in sciopero della fame da oltre 100 giorni e da quando è iniziata la sua protesta, gli anarchici hanno lanciato una mobilitazione internazionale in Italia e nel resto del mondo con attentati e danneggiamenti a simboli e rappresentanti dello Stato.

L’attentato a Roma

Su una cabina elettrica, sempre afferente alla sede Telecom, sono apparse scritte contro il 41 bis. L’attentato è stato messo in atto nella giornata di lunedì 30 gennaio e sarebbe riconducibile ad un gesto di solidarietà nei confronti di Alfredo Cospito, detenuto che si trova al 103° giorno di sciopero della fame. Con un blitz cinque auto sono state date alle fiamme in una sede di Telecom Italia a Roma.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio