Gossip

Chi è Blanco? In gara tra i Big del Festival di Sanremo 2022

Blanco parteciperà alla 72° edizione del Festival della Canzone Italiana col brano "Brividi" insieme a Mahmood

Oggi martedì 1 febbraio ha finalmente inizio la 72° edizione del Festival della Canzone Italiana, ma chi è Blanco: scopriamo il lavoro, la carriera e la vita privata del cantautore in gara al Festival di Sanremo 2022. Blanco parteciperà alla 72° edizione del Festival della Canzone Italiana col brano “Brividi” insieme a Mahmood.

Blanco: chi è, carriera, Festival di Sanremo 2022

Chi è Blanco: scopriamo il lavoro, la carriera e la vita privata del cantautore in gara al Festival di Sanremo 2022. Blanco parteciperà alla 72° edizione del Festival della Canzone Italiana col brano “Brividi” insieme a Mahmood. Riccardo Fabbriconi, vero nome di Blanco, nasce nel 2003 a Calvagese della Riviera, un paesino della provincia di Brescia in prossimità del Lago di Garda. Fin da piccolo appassionato di musica, si avvicina grazie al papà a Lucio Dalla, Battisti e Pino Daniele, ascoltando anche molte hit in radio. È così che conosce il pop, e poi il rap, generi a cui si affeziona immediatamente.

La carriera del cantante inizia durante il primo lockdown. Nel giugno 2020, pubblica sul proprio canale Soundcloud un EP intitolato Quarantine Paranoid. Viene subito notato da Universal, che gli propone un contratto. A distanza di poco compone il primo singolo major: Belladonna (Adieu), seguito poi da Notti in Bianco, appena un mese dopo. Il fermento dell’autore però è appena cominciato, perché in autunno esce Ladro di fiori, terzo singolo che ha come gli altri un riscontro di pubblico immediato. Partecipa poi a La canzone nostra con Mace e Salmo, pubblicando a stretto giro Paraocchi, nuovo pezzo, e collaborando con Madame in Tutti Muoiono. Ad oggi Blanco ha già collezionato 11 dischi di platino, un disco d’oro ed è il più giovane artista italiano ad essersi posizionato per 14 settimane al primo posto della classifica Fimi/GfK dei singoli più venduti.

Vita privata

La vita privata di Blanco è rimasta lontana dai riflettori. Nel maggio del 2021 aveva infatti pubblicato sul suo profilo instagram una storia in compagnia di una ragazza, una certa Giulia.

Instagram

Blanco ha un Profilo Instagram che vanta 996mila follower @blanchitobebe.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Mahmood (@mahmood)

Sanremo 2022

Blanco parteciperà quest’anno al Festival di Sanremo 2022 in coppia con Mahmood col brano “Brividi”.

Articoli correlati

Back to top button