Cronaca

Rai, Carlo Fuortes nuovo amministratore delegato | Ecco chi è

Chi è Carlo Fuortes, il nuovo amministratore delegato della Rai | Stipendio | Vita privata | Curriculum | Moglie

È Carlo Fuortes il nuovo amministratore delegato della Rai. Il Ministro dell’economia e delle finanze, Daniele Franco, d’intesa con il Presidente del Consiglio dei Ministri, Mario Draghi, “proporrà alla prossima riunione del Consiglio dei Ministri Marinella Soldi e Carlo Fuortes quali componenti del Consiglio di Amministrazione di RAI S.p.A. Carlo Fuortes verrà proposto, in sede di Assemblea della società, per il ruolo di Amministratore delegato”. Lo conferma una nota di palazzo Chigi.

Chi è Carlo Fuortes, il nuovo amministratore delegato della Rai

Carlo Fuortes, nato a Roma il 5 settembre del 1959 è un dirigente pubblico e direttore teatrale italiano. È laureato in Scienze Statistiche ed Economiche presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. È un manager ed economista della cultura, ha svolto studi e consulenze sui temi dell’economia della cultura, con riferimento alla gestione dei teatri, musei e dei beni culturali, allo spettacolo dal vivo, alla televisione e cinema.

Dal 2002 al 2003 è stato Direttore generale del Palazzo delle Esposizioni e delle Scuderie del Quirinale di Roma. Dal 2003 al 2015 ha diretto l’Auditorium Parco della Musica, in qualità di Amministratore delegato della Fondazione Musica per Roma, con una programmazione innovativa e aperta alle arti e ai molti linguaggi contemporanei e facendolo divenire un successo nazionale e internazionale. Dal 2012 al 2013 ha assunto l’incarico di Commissario Straordinario della Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari. Il 23 dicembre 2013 è stato nominato Sovrintendente del Teatro dell’Opera di Roma. Il Ministro Dario Franceschini il 3 marzo 2015 ha rinnovato tale incarico fino al 30 marzo 2020. Successivamente l’incarico è stato confermato fino al 23 aprile 2025.


 

chi-e-carlo-fuortes-amministratore-delegato-rai


Il 15 aprile 2016 il Ministro Dario Franceschini lo nomina Commissario Straordinario della Fondazione Arena di Verona con l’obiettivo di salvare la stagione Areniana 2016 ed evitare la liquidazione della Fondazione, decisa dal precedente Consiglio d’Indirizzo presieduto dal Sindaco Flavio Tosi. Ha insegnato Sistemi organizzativi dello spettacolo dal vivo presso il corso di laurea in DAMS dell’Università Roma TRE ed è autore di saggi e pubblicazioni sull’economia e la gestione del settore culturale. Dal 2011 è, inoltre, Segretario Generale dell’Associazione Economia della Cultura e membro della giunta esecutiva di Federculture.

Vita privata di Carlo Fuortes: moglie e figli

Della vita privata di Carlo Fuortes non si sa molto. Particolarmente riservato, non lascia trasparire informazioni sulla sua vita privata, dunque non è chiaro se ha moglie figli.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio