Cronaca

Chi è Edward Bronstein, l’uomo ucciso dalla Polizia nel marzo del 2020

Chi è Edward Bronstein, ucciso dalla Polizia negli Stati Uniti d'America | Gli agenti gli hanno fatto un test con l'etilometro

Chi è Edward Bronstein, l’uomo ucciso dalla Polizia negli Stati Uniti d’America? Una vicenda, quella del 38enne, che ricorda il dramma di George Floyd, ucciso in circostanze speculari il 25 maggio 2020. Edward Bronstein è stato arrestato ed ucciso nel marzo del 2020, ma la vicenda è emersa solo a due anni di distanza.

Chi è Edward Bronstein, l’uomo ucciso dalla Polizia negli Stati Uniti d’America

Nella clip di 18 minuti si vedono gli agenti stendere a terra l’uomo ammanettato e premere con le ginocchia sulla sua schiena per un prelievo di sangue, mentre lui grida che è pronto a farlo volontariamente. Poi continua a ripetere le stesse parole di Floyd, “I cant’ breathe” (“non riesco a respirare”) prima di perdere conoscenza per tre minuti e morire.


chi-e-edward-bronstein-ucciso-polizia-america


Il signor Bronstein stava guidando a Burbank intorno all’una di notte del 31 marzo 2020, quando è stato fermato, ha detto l’avvocato Carrillo. Era a circa cinque minuti dalla casa di Burbank dove viveva con suo padre, ha detto la signora Palomino.

Gli agenti gli hanno fatto un test con l’etilometro, che ha mostrato che era al di sotto del limite legale, ma sospettavano che fosse sotto l’effetto di un narcotico e hanno ottenuto un mandato per prelevare il suo sangue, secondo un rapporto della polizia.

Il video

Il video è stato reso pubblico dopo la scelta di utilizzarlo in una causa federale per omicidio colposo, intentata dalla famiglia di Bronstein contro lo Stato della California e i singoli agenti che erano sulla scena quando Bronstein è morto. Nessun ufficiale è stato formalmente accusato in relazione alla morte di Bronstein.


chi-e-edward-bronstein-ucciso-polizia-america


La decisione di diffondere il video è stata presa perché “l’interesse del pubblico nella condotta dei suoi ufficiali di pace prevale su altri interessi e qualsiasi rischio di danno particolare”, ha spiegato il giudice John McDermott nella sua ordinanza.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio