Sanremo 2024

Chi è Elena Sofia Ricci, attrice italiana ospite a Sanremo 2024

Chi è Elena Sofia Ricci, attrice italiana ospite a Sanremo 2024. Per la serata delle cover e dei duetti del 9 febbraio, sul palco dell’Ariston ritorna a distanza di un anno l’attrice italiana Elena Sofia Ricci. Scopriamo nel dettaglio, la sua biografia, la carriera e la partecipazione a Sanremo.

Sanremo 2024: Chi è Elena Sofia Ricci, la biografia

Elena Sofia Ricci, all’anagrafe Elena Sofia Barucchieri, è nata a Firenze il 29 marzo del 1962, ha quindi 62 anni ed è la figlia dello storico Paolo Barucchieri e della scenografa Elena Ricci Poccetto.

Da bambina ha fatto danza classica con la sorella Elisa, che è diventata danzatrice. I suoi genitori si separano quando Elena è ancora una bambina ed è cresciuta lontana dal padre che ritroverà solo da grande. Una delle attrici più note in Italia, ha esordito nel 1980 in “Arrivano i Gatti”.

Ha raccontato di aver avuto una giovinezza abbastanza tormentata, infatti in un’intervista a Vanity Fair ha raccontato di aver dovuto sempre combattere con varie dipendenze come l’alcol, il fumo e gli uomini.

Qualche tempo fa l’attrice ha confessato di essere stata vittima di violenza da parte di un amico di famiglia all’età di 12 anni. La confessione è avvenuta in un momento apicale della carriera dell’attrice che ha tenuto nascosto questo doloroso segreto per non far soffrire la madre, mancata pochi mesi prima. Elena a Verissimo, ospite di Silvia Toffanin, ha raccontato di non aver mai confessato nulla alla madre, come forma di protezione, poiché era stata lei, ignara, a “consegnarla nelle mani del suo carnefice”.

Nel ’91 l’artista ha sposato lo scrittore Luca Damiani, anche se i due si sono separati poco dopo. Nel 2003 si è unita in matrimonio con il compositore Stefano Mainetti, noto direttore d’orchestra, anche se nel dicembre 2022 la coppia ha annunciato di essersi lasciata dopo 19 anni di matrimonio.

La carriera

Elena Sofia Ricci ha fatto il suo debutto in teatro giovanissima con Mario Scaccia ne ‘La scuola delle mogli’ di Moliere e poi ancora in altre pièce teatrali come ne il ‘Bugiardo’ di Godoni.

Non solo teatro però, ma anche cinema. Tra i film in cui ha recitato l’attrice ricordiamo ‘Arrivano i gatti’ (1979), ‘Canto d’amore’ (1982), ‘Zero in condotta’ (1983), ‘Una domenica sì’ (1985), ‘Ultimo minuto’ (1987), ‘Io e mia sorella’ (1987), ‘Burro’ (1989), ‘In nome del popolo sovrano’ (1990), ‘Persone perbene’ (1992), ‘Ex’ (2009), ‘Mine vaganti’ (2010), ‘Tutta colpa della musica (2011), ‘Allacciate le cinture’ (2014), ‘Ho ucciso Napoleone’ (2015), ‘L’amore rubato’ (2016) e ‘Supereroi’ (2021).

Celebre la sua interpretazione di Veronica Lario, ex moglie di Silvio Berlusconi, nel film di Paolo Sorrentino del 2018 ‘Loro’, ruolo che le è valso il Nastro d’argento e il David di Donatello come migliore attrice protagonista.

Il successo in tv è arrivato con la fiction di Canale 5 ‘I Cesaroni’ (2006) cui interpreta il personaggio di Lucia, moglie di Giulio (Claudio Amendola). Nello stesso anno interpreta anche il ruolo di Francesca Morvillo, moglie di Giovanni Falcone nella fiction ‘Giovanni Falcone – L’uomo che sfidò Cosa Nostra’.

Dal 2011 fino al 2022 ha recitato nel ruolo di Suor Angela nella serie ‘Che Dio ci aiuti’ in onda su Rai 1, che ha riscosso un notevole successo, serie che ha dovuto però lasciare per cimentarsi in una nuova avventura la miniserie ‘Fiori sopra l’Inferno’, diretta da Carlo Carlei.

Le partecipazioni a Sanremo

A Sanremo 2023 è ospite nella prima serata per presentare la fiction Fiori sopra l’inverno, in cui interpreta Teresa Battaglia, un’esperta profiler di quasi sessanta anni.

Nella quarta serata dei duetti e delle cover di Sanremo 2024, l’attrice ritorna per presentare il film Volare con Margherita Buy.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio