GossipSanremo 2022

Chi è Elisa? In gara tra i Big del Festival di Sanremo 2022

Elisa parteciperà alla 72° edizione del Festival della Canzone Italiana col brano "O forse sei tu"

Oggi martedì 1 febbraio ha finalmente inizio la 72° edizione del Festival della Canzone Italiana, ma  chi è Elisa: scopriamo il lavoro, la carriera e la vita privata della cantante in gara al Festival di Sanremo 2022. Elisa parteciperà alla kermesse musicale col brano “O forse sei tu”.

Elisa: chi è, carriera, Festival di Sanremo 2022

Chi è Elisa: scopriamo il lavoro, la carriera e la vita privata della cantante in gara al Festival di Sanremo 2022. Elisa parteciperà alla 72° edizione del Festival della Canzone Italiana col brano “O forse sei tu”. Elisa Toffoli è nata a Trieste il 19 dicembre del 1977. Sin da giovane si dedica alla musica, oltre che alla danza, alla pittura e alla recitazione. All’età di undici anni scrive i suoi primi testi e compone melodie e a tredici anni, alternando il lavoro di sciampista nel negozio di parrucchiera della madre, comincia a esibirsi come corista, cantante e musicista in vari gruppi locali. A sedici anni incontra a un provino Caterina Caselli che impressionata dalla sua voce e dai suoi testi, un anno dopo le concede la possibilità di firmare il suo primo contratto discografico con la Sugar Music.

A 19 anni pubblica l’album d’esordio Pipes & Flowers, ma la notorietà al grande pubblico arriva a 23 anni grazie alla vittoriosa partecipazione al Festival di Sanremo 2001 con la canzone Luce (tramonti a nord est). In oltre venti anni di carriera, dopo la realizzazione di dieci album in studio, sei compilation, due album dal vivo, quattro album video, settantatre singoli e altrettanti video musicali, la cantante ha venduto oltre 5,5 milioni di dischi certificati da M&D e FIMI, riscuotendo successo anche in Europa e in Nord America. Nel 2013 il brano Ancora qui, colonna sonora del film di Quentin Tarantino Django Unchained, scritta da Elisa e composta da Ennio Morricone, ha fatto parte delle settantacinque canzoni tra cui sono state scelte quelle candidate all’Oscar alla miglior canzone originale.

Vita privata

La cantante inizia una relazione con il suo chitarrista, Andrea Rigonat, e con lui ha due figli: Emma Cecile, nata nel 2009 e Sebastian, nato nel 2013. La coppia decide di sposarsi nel 2015.

elisa_toffoli_andrea_rigonat_instagram

Instagram

Elisa ha un Profilo Instagram che vanta 1,4milioni follower @elisatoffoli.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Elisa (@elisatoffoli)

Sanremo 2022

Elisa parteciperà quest’anno al Festival di Sanremo 2022 col brano “O forse sei tu”.

Articoli correlati

Back to top button