Gossip

Chi è Geolier? La biografia del rapper napoletano, che canta nel brano “M manc”

Emanuele Palumbo, meglio conosciuto come Geolier, è un rapper giovanissimo

C’è un nuovo nome sulla scena rap italiana, un vero astro nascente che sta conquistando un successo dopo l’altro: stiamo parlando di Geolier, giovane rapper napoletano.

Geolier

Chi è Geolier?

Emanuele Palumbo, questo il vero nome di Geolier, è uno dei nomi più importanti dell’attuale scena rap napoletana. Nato il 23 marzo 2000 sotto il segno dell’Ariete, è divenuto famoso nel 2018 grazie al successo di P Secondigliano, brano divenuto virale sul web, è letteralmente esploso nel 2019 con la pubblicazione l’11 ottobre del suo album di esordio, Emanuele.

Lavoro e carriera

Si è avvicinato alla musica con il freestyle ed è cresciuto attraverso i dischi dei Co’Sang, Club Dogo, Michael Jackson, Nas e Rocco Hunt.

Il suo singolo di debutto è stato P Secondigliano, uscito nel 2018 e realizzato con Nicola Siciliano; ad esso hanno fatto seguito nello stesso anno i brani Mercedes, Queen e Mexico. Nel 2019 Geolier ha firmato per BFM Music, etichetta indipendente fondata da Luchè, con la quale ha pubblicato nell’ottobre dello stesso anno l’album di debutto Emanuele.

Il disco si caratterizza per la presenza di alcune collaborazioni con vari artisti, tra cui lo stesso Luchè, Emis Killa, Gué Pequeno, Lele Blade e MV Killa. In meno di un anno, il disco è stato certificato disco di platino dalla FIMI per le oltre 50.000 unità vendute a livello nazionale; per la sua promozione sono stati pubblicati i singoli Como te, Narcos e Yacht.

Le collaborazioni

Il 2020 è un anno ricco di collaborazioni per Geolier. Nel mese di gennaio esce il singolo Fuego, inciso insieme a Neves17 e Lele Blade, e qualche settimana dopo viene pubblicato il singolo del produttore Dat Boi Dee, Vamos pa la banca, in cui Geolier, Samurai Jay e Lele Blade si alternano alla voce.

Nei mesi successivi ha partecipato alla produzione di Nena di Boro Boro, con Shablo e Sfera Ebbasta nel singolo M’Manc, con Gué Pequeno in Cyborg, con Anna Tatangelo nel singolo Guapo, con Shiva e Lazza nel brano Friend, contenuto nel mixtape J di Lazza.

Il 10 luglio 2020 esce Emanuele (marchio registrato), riedizione dell’album di debutto Emanuele.[6] All’interno si trovano le tracce Vittoria, Capo, Sorry, Moncler e Na catena, remix della traccia già presente in Emanuele con la partecipazione, questa volta, di Roshelle. Il 28 agosto 2020 viene pubblicato il remix della traccia Narcos, realizzato con Lazza.

Nel mese di settembre Geolier ha collaborato in tre tracce contenute nel disco Buongiorno di Gigi D’Alessio e nella traccia Valentino contenuta nel disco Come il mare di Vale Lambo. Successivamente prende parte al primo disco di Samurai Jay nella traccia Resta con me, collabora con CoCo nel brano Troppi soldi e con Gemitaiz nel mixtape QVC9.

Fidanzata di Geolier

Della vita sentimentale di Geolier sappiamo che al momento è fidanzato con una ragazza di Napoli di nome Valeria.

Canzone M Manc


 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio