Cronaca

Chi è Giancarlo Devasini, il miliardario (sconosciuto) tra i più facoltosi d’Italia secondo Forbes: da chirurgo plastico a re delle criptovalute

chi è giancarlo devasini re criptovalute
Giancarlo Devasini

Chi è Giancarlo Devasini, il miliardario (sconosciuto) tra i più facoltosi d’Italia secondo Forbes: da chirurgo plastico a re delle criptovalute. Con un patrimonio di 9,2 miliardi di euro, è il 270esimo uomo più ricco del mondo, grazie principalmente al suo ruolo di direttore finanziario e principale azionista di Tether, la criptovaluta da lui creata.

Chi è Giancarlo Devasini, il miliardario tra i più facoltosi d’Italia

Sebbene il suo nome non sia molto conosciuto, Giancarlo Devasini è uno degli uomini più ricchi d’Italia, occupando il quarto posto nella classifica nazionale, con un patrimonio quattro volte superiore a quello di John Elkann. Ex chirurgo plastico di Torino, Devasini è stato recentemente inserito nella lista dei miliardari stilata da Forbes per il 2024. Con un patrimonio di 9,2 miliardi di euro, è il 270esimo uomo più ricco del mondo, grazie principalmente al suo ruolo di direttore finanziario e principale azionista di Tether, la criptovaluta da lui creata.

Giancarlo Devasini: il re italiano delle criptovalute

Nato nel 1964 a Torino, Devasini si è laureato in medicina presso l’Università di Milano e ha intrapreso la carriera di chirurgo plastico. Tuttavia, dopo soli due anni, nel 1992, ha deciso di intraprendere un nuovo percorso, apparentemente deluso dal settore: «Il mio lavoro sembrava una truffa, un approfittarsi dei capricci delle persone», ha dichiarato nel 2014 durante un intervento in una galleria d’arte, esprimendo la sua frustrazione di fronte alla richiesta di una donna che desiderava una riduzione del seno, nonostante fosse già in perfetta forma.

Davesini ha quindi scelto di concentrarsi sul mondo delle criptovalute, fondando la società Birfinex, un exchange di criptovalute. Tuttavia, il suo vero trionfo è stato Tether, lanciato nel 2014, una “stablecoin” (cioè una criptovaluta il cui valore è legato a quello di altri asset, risultando così meno soggetta a fluttuazioni). Questo token è simile al dollaro, ma non è una valuta ufficiale. Nel 2021, secondo il sito “Crypto Compare”, circa la metà di tutte le transazioni di bitcoin avveniva tramite Tether.

Il patrimonio di Devasini, quarto uomo più ricco d’Italia
Devasini vanta un patrimonio di 9,2 miliardi di euro, posizionandosi al 270esimo posto tra gli uomini più ricchi del mondo. È anche il quarto uomo più ricco d’Italia, superando nella classifica Piero Ferrari, che possiede circa il 10% della Ferrari (fondata dal padre Enzo) e ha un patrimonio di 8,6 miliardi.

Torino