Tv e Spettacoli

Chi è Il Solito Dandy X Factor 2023: Biografia, nome e Instagram

Chi è Il Solito Dandy X Factor 2023: Biografia, nome e Instagram. Il Solito Dandy, nome d’arte di Fabrizio Longobardi è un cantautore torinese di 30 anni. Attualmente è un concorrente di X Factor 2023, in squadra con Dargen D’Amigo.

Chi è Il Solito Dandy: biografia, nome e carriera

Fabrizio Longobardi, in arte Il Solito Dandy, nasce a Torino nel 1993. Fin da bambino è affascinato dall’arte in ogni suo forma, infatti, in tenera età dipinge con il nonno mentre ascoltano musica lirica. Durante gli anni liceali si unisce a diverse band, per poi darsi al cantautorato a 19 anni.

A 25 anni si trasferisce a Roma, dove trova lavoro come commesso in un negozio per abbigliamento infantile. La passione e la perseveranza lo hanno portato a pubblicare due album: Buona felicità (2017) e Turismo Sentimentale (2022). Nel 2023, Il Solito Dandy supera tutte le selezioni per accedere ai live di X Factor 2023, in squadra con Dargen D’Amico.

X Factor 2023 e Live del programma

Si presenta alle audizioni portando la cover di Lucio Dalla, Telefonami tra vent’anni, con la quale conquista 4 sì. Ai Bootcamp porta, invece, un suo pezzo inedito: Solo tu. Infine, conquista definitivamente Dargen D’Amico durante gli Home Visit, dove si esibisce portando una cover di Amedeo Minghi: 1950. Il Solito Dandy entra così ufficialmente a far parte della squadra di Dargen D’Amico ed accede ai live di X Factor 2023.

Durante il primo live di X Factor 2023, si esibisce cantando la cover di Franco Battiato: La canzone dei vecchi amanti, passando tranquillamente al secondo live. L’esibizione de Il Solito Dandy ha emozionato e convinto ancora di più i giudici del suo talento.

Al secondo live di X Factor 2023, si è esibito cantando la cover di Gianni Togni: Giulia. La sua esibizione convince giudici e pubblico e lo fa arrivare tranquillamente al terzo live.

Durante la terza serata dei live di X Factor 2023, Il Solito Dandy si esibisce cantando la cover di Compagno di scuola di Antonello Venditti, passando il turno e riconfermandosi per il prossimo live.

Durante la serata del quarto live di X Factor 2023 le polemiche non sono state poche. Nonostante tutto riesce a superare entrambe la manche e conquista il diritto di partecipare al quinto live.

Il Solito Dandy, infine al quinto live, canta al primo turno Un’emozione da poco di Anna Oxa. Il secondo turno, dedicato alle cover dei successi degli 883, vede Il Solito Dandy esibirsi in Finalmente tu, che lo porta di diritto al sesto live, ovvero alla semifinale, nella quale i concorrenti presenteranno i loro inediti.

Instagram e carriera

Il Solito Dandy sul suo profilo Instagram @ilsolitodandy conta più di 7000 followers, con cui condivide quello che riguarda la sua carriera, i suoi interessi e le sue passioni artistiche. Tra le sue curiosità conosciuta ne compare solo una: la passione della musica gli è stata tramandata dalla madre.

X Factor