Gossip

Chi è la comica Katia Follesa? La biografia della conduttrice

Il suo vero nome è Katiuscia Follesa. Apprezzata ultimamente come conduttrice di ‘Bake Off – Extra Dolce‘ su Real Time

Ch è Katia Follesa? Ecco tutte le curiosità sulla comica, su età, marito, figlia, Instagram, malattia e programmi TV. Il suo vero nome è Katiuscia Follesa. Apprezzata ultimamente come conduttrice di ‘Bake Off – Extra Dolce‘ su Real Time, Katia Follesa è una delle attrici comiche più amate dal pubblico italiano. Follesa ha cominciato la sua carriera televisiva nei programmi di cabaret, ma nel corso di questi anni si è fatta apprezzare anche come attrice in alcune commedie all’italiana e come conduttrice, specialmente alla Radio dove tiene dallo scorso anno un programma su R101. In questo 2019 Katia ha in programma di condurre un altro programma su Real Time: il dating game ‘Take me out‘.

katia follesa

Chi è Katia Follesa?

Nata il 12 gennaio del 1976 a GiussanoKatiuscia Follesa (in arte solo Katia), è cresciuta nella sua città natale dove il padre si trasferì dalla Sardegna negli anni’70 per lavoro. Il genitore, scomparso nel 2003 a causa di una cardiomiopatia congenita e a cui Katia era estremamente legata, faceva il cuoco. La madre, invece, si occupava delle pulizie in un hotel. Fin dalla giovinezza dimostra una grande predisposizione artistica, soprattutto grazie al suo carattere estroverso e solare e alla sua ironia.

Carriera

Programmi TV con Katia Follesa

Ha intrapreso la carriera nel cabaret grazie all’amica Valeria Graci, con la quale ha formato un duo comico per molti anni. Le due hanno ottenuto un posto in televisione grazie al Mtv Comedy Lab, ma hanno preso parte anche anche a Colorado Café e Zelig Off. Il duo comico si è esibito in coppia fino al 2011 quando è stato richiamato a Zelig.

Lavoro e carriera

La carriera di Katia, però, ha preso il volo quando ha cominciato a lavorare come solista a ‘Buona la prima‘ di Ale e Franz. La collaborazione con i due comici conosciuti a Zelig le ha permesso di ottenere partecipazioni da solista in altri programmi e soprattutto una parte come comparsa in ‘Vacanze di Natale a Cortina’. L’esperienza cinematografica è stata bissata l’anno seguente con un ruolo in ‘Benvenuti al Nord’. Il 2018 è stato l’anno che l’ha consacrata come conduttrice, sia radiofonica (R101) che televisiva (Real Time).

Malattia di Katia Follesa

A causa di un malore accusato alla guida, Katia scopre di aver ereditato la malattia del padre, da qui decide di dedicare parte della sua vita ad assistere persone con la stessa patologia, partecipando al progetto del gruppo ospedaliero San Donato Faundation.

La comica soffre di cardiomiopatia ipertrofica, una patologia congenita che ha ereditato dal padre che, nonostante nella maggior parte dei casi non abbia ripercussioni sulla quotidianità, potrebbe provocare aritmia e problemi cardiaci gravi. Ora si sottopone regolarmente a delle visite e, merito anche il dimagrimento, la situazione è sotto controllo.

Marito, figli e vita privata

Katia Follesa è impegnata dal 2006. Il suo compagno, non ancora marito, è Angelo Pisani, comico del duo Pali e Dispari. I due si sono conosciuti ai tempi di Zelig e quella che era una grande amicizia iniziale si è trasformata in amore. La loro non è stata una relazione semplice. Sono andati a vivere insieme, ma poi hanno deciso di lasciarsi e sono rimasti separati per due anni, prima di ritrovarsi.

A quel punto hanno avuto la figlia Agata (2011). Nonostante l’arrivo della bimba, la coppia si è separata una seconda volta. Circa nel 2016, però, hanno scelto di riprovarci e ad oggi sembra che le cose tra Katia Follesa e Angelo Pisani vadano a gonfie vele. Nel 2019 è uscito anche un libro che hanno scritto assieme, intitolato Diciamoci tutto (al massimo ci lasciamo).

Katia Follesa su Instagram

Katia Follesa è piuttosto attiva sui social, soprattutto su Instagram, dedicandosi sia alle stories che all’aggiornamento della gallery. Ha aperto il suo profilo, che attualmente conta circa 1130 post ed è verificato, nel 2013 e da allora ha raccolto 1 milione di follower. La bacheca si compone prevalentemente di selfie, foto con il compagno e la figlia, qualche scatto professionale e diversi momenti che la ritraggono in vacanza con i suoi cari. Non mancano poi post promozionali dedicati ai suoi lavori.

Possiamo trovare Katia Follesa anche su Twitter, sebbene la sua pagina non sia verificata. È approdata sul social nel 2012. La sezione follower presenta numeri parecchio inferiori rispetti ad Instagram: poco più di 18.807 persone. Infine, pare non abbia alcun profilo su Facebook.


 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Katia Follesa (@katioska76)

Articoli correlati

Back to top button