Gossip

Chi è Katia Ricciarelli: età, carriera, vita privata, compagno e Instagram

Scopriamo tutto su Katia Ricciarelli che parteciperà al Grande Fratello Vip

Scopriamo chi è Katia Ricciarelli, nuova gieffina del Grande Fratello Vip 2021: età, carriera, vita privata, compagno e Instagram. E’ uscito da pochissimo il nuovo cast della casa più spiata d’Italia, vediamo insieme tutte le curiosità della nuova edizione 2021.

Chi è Katia Ricciarelli: età, carriera, vita privata, compagno e Instagram

Katia Ricciarelli, all’anagrafe Catiuscia Maria Stella Ricciarelli, è una cantante lirica italiana, attrice e volto televisivo. Non è nota solo per le sue doti canore, ma anche per le sue relazioni. La Ricciarelli è infatti legata al tenore José Carreras per ben 13 anni. Nel 1986 ha poi sposato il presentatore Pippo Baudo, con il quale il matrimonio è finito nel 2004.

Katia Ricciarelli ha 75 anni ed è nata a Rovigo il 16 gennaio 1946. Cresciuta in una famiglia non agiata. La madre era infatti stata abbandonata dal marito dopo che questi si era arruolato come volontario nella campagna di Russia. Fu così costretta a crescere da sola le altre due figlie. Katia è l’ultimogenita, avuta dalla relazione con un altro uomo conosciuto durante un soggiorno lavorativo in Germania.

La carriera e gli esordi

La Ricciarelli sviluppò sin da quando era piccola un forte interesse per il canto. Iniziò a lavorare da giovane facendo l’operaia in una fabbrica di mangiadischi. La passione per la musica divenne sempre più grande tanto da portare Katia ad iscriversi al Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia. L’artista debuttò a Mantova nel 1969 con La bohème. L’anno successivo prese parte ne Il trovatore al Regio di Parma.

Nel 1971 ci fu la svolta nella sua carriera con la vittoria nel Concorso Internazionale Voci Verdiane della Rai grazie ad una esibizione sulle note di un’aria de Il corsaro. Da quel momento in poi, la cantante si è esibita nei maggiori teatri del mondo: Lyric Opera di Chicago, Teatro alla Scala, Royal Opera House di Londra, Metropolitan Opera, spaziando tra le opere di Puccini, Verdi, Rossini, Donizetti e altri, e raggiungendo livelli di particolare eccellenza nella seconda metà degli anni ’70, arrivando persino a New York.

La filmografia e la tv

Katia Ricciarelli è diventata anche nota al mondo della tv e del cinema, avendo partecipato come attrice ad alcuni film e fiction. Nella sua carriera non sono mancati i film d’autore. Ne La seconda notte di nozze di Pupi Avati fu protagonista e vinse il Nastro d’Argento per la sua interpretazione. Nella sua carriera si è poi dedicata ai musical, interpretando Caruso nel 2002 e Gloriosa nel 2008.

vita privata

Katia Ricciarelli è nota per il suo matrimonio con il conduttore televisivo Pippo Baudo, avvenuto il 18 gennaio 1986. La coppia si separò nel 2004 per poi divorziare tre anni dopo. Katia e Pippo non hanno avuto figli. Prima l’artista era stata legata per ben 13 anni al tenore José Carreras.

Instagram

Katia Ricciarelli per ora non ha un profilo Instagram ufficiale.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio