Gossip

Chi è Mahmood? In gara tra i Big del Festival di Sanremo 2022

Mahmood parteciperà alla 72° edizione del Festival della Canzone Italiana col brano "Brividi" insieme a Blanco

Oggi martedì 1 febbraio ha finalmente inizio la 72° edizione del Festival della Canzone Italiana, ma chi è Mahmood: scopriamo il lavoro, la carriera e la vita privata del cantautore in gara al Festival di Sanremo 2022. Mahmood parteciperà alla 72° edizione del Festival della Canzone Italiana col brano “Brividi” insieme a Blanco.

Mahmood: chi è, carriera, Festival di Sanremo 2022

Chi è Mahmood: scopriamo il lavoro, la carriera e la vita privata del cantautore in gara al Festival di Sanremo 2022. Mahmood parteciperà alla 72° edizione del Festival della Canzone Italiana col brano “Brividi” insieme a Blanco. Alessandro Mahmoud, questo il suo nome, nasce a Milano il 12 settembre del 1992 da madre italiana e padre egiziano. Mostra fin da giovanissimo il suo talento musicale, tanto da arrivare a esibirsi nella sesta edizione di X Factor del 2012, nella categoria Under Uomini di Simona Ventura. Il cantante r’n’b viene però eliminato nella terza puntata dei Live Show. Quattro anni più tardi partecipa per la prima volta a Sanremo nella categoria giovani con il brano Dimentica, senza però avere successo. Rispettato autore oltre che ottimo cantante, nel 2017 collabora con Fabri Fibra nel brano Luna e con Michele Bravi in Presi male.

Dopo aver partecipato al Wind Summer Festival, arrivando in finale nella sezione giovani dopo la pubblicazione dei singoli Uramaki e Pesos, in questo 2018 Mahmood ritenta la strada per Sanremo. Con una performance molto convincente, è riuscito a conquistare pubblico e giuria, aggiudicandosi sia il premio della critica che la vittoria di Sanremo Giovani 2018. A sorpresa ha conquistato anche la vittoria al Festival di Sanremo del 2019 con il brano Soldi, superando artisti sulla carta molto più quotati e dimostrando che con la perseveranza si può arrivare in alto. Dopo la vittoria di Sanremo si è presentato come rappresentante italiano all’Eurovision Song Contest di Tel Aviv, e ha conquistato il secondo posto, sfiorando una vittoria che avrebbe meritato. Ma il suo successo non è finito qui, e dopo essersi imposto anche in Europa è diventato nel 2020 uno degli artisti più importanti della scena mainstream italiana.

Dopo il successo sanremese, il cantautore ha avuto grande fortuna con l’album Gioventù bruciata, prima di essere interrotto nelle sue attività promozionali dalla pandemia da coronavirus. Nel 2021 è tornato con un nuovo album Ghettolimpo, un lavoro più maturo e pieno di brani in grado di mostrare appieno la sua versatilità, grazie anche a singoli come Klan, Inuyasha e T’amo.

Instagram

Mahmood ha un Profilo Instagram che vanta 1,2milione di follower @mahmood.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Mahmood (@mahmood)

Sanremo 2022

Mahmood dopo la vittoria del 2019 col brano Soldi ritorna quest’anno al Festival di Sanremo 2022 in coppia con Blanco col brano “Brividi”.

Articoli correlati

Back to top button