Gossip

Chi è Mara Maionchi: nel cast di Lol, speciale Natale

LoL Xmas Special: Chi ride è fuori. Tra i concorrenti anche Mara Maionchi, tutto quello che c'è da sapere

Lol, il game show di Prime Video, torna con uno speciale natalizio: LoL Xmas Special: Chi ride è fuori. Tra i concorrenti che si sfideranno c’è anche Mara Maionchi, alla conduzione della prima edizione del programma, affianco a Fedez. Ecco chi è Mara Maionchi, carriera, vita privata, X Factor, Instagram e social.

Chi è Mara Maionchi. nel cast dello speciale natalizio di Lol

Mara Maionchi nasce il 22 aprile del 1941 a Bologna. La madre è originaria di Como e il padre di Lucca. Mara inizia l’università ma decide quasi subito di abbandonare gli studi per iniziare a lavorare. È una produttrice discografica, conduttrice radiofonica italiana e storica giudice di XFactor.

La carriera nel mondo discografico

Inizia a farsi strada nel mondo della discografia italiana nl 1959. Nel 1967 trova impiego presso la casa discografica Ariston Records tramite un annuncio del Corriere della Sera. I primi artisti con i quali collabora sono Ornella Vanoni e Mino Reitano. Nel 1975 inizia a lavorare alla Dischi Ricordi, come responsabile editoriale. Propio in questi anni scopre Gianna Nannini, a cui offre un contratto di esclusiva editoriale.

Nel 1983 la Maionchi fonda, insieme al marito la sua etichetta, Nisa, che prende il nome dal nome d’arte di Nicola Salerno, padre del marito Alberto. Nel 2006, dopo ventitré anni di esperienza con la Nisa, Mara e il marito decidono di creare una nuova etichetta indipendente che viene chiamata Non ho l’età, in riferimento alla canzone scritta dal suocero Nicola Salerno nel 1964 per Gigliola Cinquetti, con lo scopo di aiutare nuovi talenti ad emergere. La Non ho l’età ha cessato la sua attività nel 2015 cedendo il proprio catalogo editoriale e fonografico a Curci Editore.

Nel 2006 Mara e il marito decidono di dare vita a una nuova etichetta indipendente: Non ho l’età, in riferimento alla canzone scritta dal suocero per Gigliola Cinquetti, con lo scopo di aiutare nuovi talenti ad emergere. L’etichetta chiude nel 2015 cedendo il proprio catalogo editoriale e fonografico a Curci Editore. Come talent scout Mara Maionchi ha scoperto e e portato al successo numerosi artisti, tra cui: Tiziano Ferro, Gianna Nannini, Umberto Tozzi, Eduardo de Crescenzo, Mia Martini, Fabrizio De Andrè.

X Factor e la carriera televisiva

Nel 2008 diventa giudice della prima edizione del talent X Factor. Rimane nel programma per quattro edizioni, fino al 2010. Grazie a questa esperienza Mara entra nel mondo della televisione e dei talent riscuotendo successo e apprezzamento da parte dl pubblico. Nel 2011 è ospite fissa nel serale della decima edizione di Amici di Maria De Filippi. Fortemente voluta da Maria De Filippi, diventa docente della scuola di Amici per le successive due edizioni.

Nell’autunno del 2013 diventa caposquadra nella quarta edizione del programma Io canto, con Claudio Cecchetto e Flavia Cercato. Nel 2014 esordisce come conduttrice radiofonica nel programma Benvenuti nella giungla, su Radio 105. Nell’ ottobre dello stesso anno torna a X Factor, non come giudice, ma nel ruolo di conduttrice del talk show Xtra Factor su Sky Uno, per tre edizioni, dall’ottava alla decima. Torna come giudice di XFactor nel 2017 ,2018 e infine nel 2019.

Nel 2019 passa alla giuria di Italia’s got talent, a cui prende parte anche  nel 2020 e 2022. Nel  marzo 2021 debutta alla co-conduzione di LOL – chi ride è fuori a fianco di Fedez su Amazon Prime. nello stesso anno partecipa come capo-squadra in Game of Talents su TV8 insieme a Frank Matano e Alessandro Borghese. Nel 2022 conduce con Sandra Milo e Orietta Berti il docu-reality Quelle brave ragazze.

La vita privata e i social

Dal 1976 è sposata con Alberto Salerno, discografico e paroliere. La coppia ha due figlie, Giulia e Camilla. È nonna di tre nipoti, Nicolò, Mirtilla e Margherita, avuti dalle figlie. In un’intervista Mara Maionchi ha parlato del tradimento del marito avvenuto in un momento delicato per coppia: Cosa vuole che sia un corno? E un po’ è stata anche colpa mia, guardavo le bambine più di lui.“ Dopo aver sconfitto il cancro al seno è particolarmente impegnata in campagne di prevenzione del tumore al seno. Su Instagram @realmaramaionchi, conta più di 800mila follower. dove condivide molto dl suo lavoro ma anche qualche scatto della sua vita privata.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Mara Maionchi (@realmaramaionchi)

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio