GossipMusicaSanremo 2022

Chi è Noemi? In gara tra i Big del Festival di Sanremo 2022

Noemi parteciperà alla 72° edizione del Festival della Canzone Italiana col brano "Ti amo non lo so dire"

Oggi martedì 1 febbraio ha finalmente inizio la 72° edizione del Festival della Canzone Italiana, ma chi è Noemi: scopriamo il lavoro, la carriera e la vita privata della cantante romana in gara al Festival di Sanremo 2022. La cantautrice parteciperà alla kermesse musicale col brano “Ti amo non lo so dire”.

Noemi: chi è, carriera, Festival di Sanremo 2022

Chi è Noemi: scopriamo il lavoro, la carriera e la vita privata della cantante romana in gara al Festival di Sanremo 2022. La cantautrice parteciperà alla 72° edizione del Festival della Canzone Italiana col brano “Ti amo non lo so dire”. Noemi, all’anagrafe Veronica Scopelliti, è nata a Roma il 25 gennaio del 1982. La famiglia è di origine calabrese, padre musicista ed ex chitarrista di un gruppo ed ha una sorella di nome Arianna. La sua prima apparizione televisiva avviene a soli 19 mesi in uno spot della Pampers. Coltiva fin da piccola l’amore per la musica grazie al padre, iniziando a suonare il pianoforte a sette anni e ad 11 anni la chitarra.

Nel 2001 si diploma col massimo dei voti al Liceo classico Collegio San Giuseppe – Istituto De Merode per poi iscriversi all’Università di Roma Tre, in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo della facoltà di Lettere e Filosofia. Si laurea nel 2004 con il massimo dei voti, con una tesi intitolata ” Un corpo per Roger Rabbit”. Noemi prosegue gli studi, iscrivendosi ad un corso di laurea magistrale presso la stessa facoltà, laureandosi nel 2006 con 110 e lode in Regia televisiva e cinematografica, discutendo una tesi sul cinema postmoderno. Durante l’università inizia anche i primi lavori da sceneggiatrice e regista, occupandosi del canale televisivo Nessuno tv.

Noemi, la carriera

Nel 2003 inizia una collaborazione con il compositore Diego Calvetti, incidendo diverse demo e nel 2006 compare nel videoclip musicale Dimmi come passi le notti di Pier Cortese, insieme alla sorella Arianna. L’anno successivo partecipa alle selezioni di SanremoLab, ma pur risultando tra i dodici finalisti, non rientra tra i vincitori che hanno poi accesso al Festival. La svolta della sua carriera avviene nel 2008, con la partecipazione alla seconda edizione di X Factor, nel team capitanato da Morgan.

Arriva quinta nella classifica finale, ma ottiene grandissimo successo al termine del talent: il suo inedito Briciole viene certificato disco d’oro. Il 2 ottobre 2009 esce il primo album di inediti Sulla mia pelle, doppio disco di platino. Il primo singolo estratto è L’amore si odia, in duetto con Fiorella Mannoia, certificato multiplatino. Nel 2010 partecipa per la prima volta al Festival di Sanremo, con il brano Per tutta la vita classificandosi quarta. L’anno successivo esce il singolo Vuoto a perdere, scritto da Vasco Rossi che diventa colonna sonora del film Femmine contro Maschi.

noemi sanremo

Partecipata nuovamente nel 2012 al Festival di Sanremo con il brano Sono solo parole, composto da Fabrizio Moro, classificandosi terza. L’anno dopo Noemi è giudice a The Voice of Italy, insieme a Piero Pelù, Raffaella Carrà e J-Ax. Nel 2014 e nel 2016 sale sul palco del Festival, con il brano Bagnati dal sole, classificandosi quinta e con La borsa di una donna, classificandosi ottava. Nel 2016 esce il suo album Cuore D’artista, con la collaborazione di Ivano Fossati e di Giuliano Sangiorgi, lo stesso anno entra nei Guinness dei primati per il maggior numero di concerti eseguiti in 12 ore. Due anni dopo esce il suo sesto album La Luna e partecipa al Festival con il brano Non smettere mai di cercarmi. Ci ritorna l’anno dopo come ospite, in duetto con Irama nel brano La ragazza con il cuore di latta.

Dal 15 febbraio al 15 marzo 2018 è stata giudice della seconda edizione del talent show Sanremo Young. Ha poi partecipato nel 2021 alla 71° edizione del Festival di Sanremo col brano “Glicine”, ci ritorna quest’anno nel 2022 col brano “Ti amo non lo so dire”.


Videoclip Guardare giù


Noemi, vita privata

noemi marito

Dal 2008 Noemi è legata al musicista Gabriele Greco. Nel luglio del 2018 i due convolano a nozze a Roma, nella Basilica di San Lorenza in Lucina.


Noemi, Instagram

Noemi su Instagram è molto seguito ed ha 589mila follower. Profilo Instagram ufficiale: @noemiofficial

noemi ig

Sanremo 2021, Noemi in gara col brano “Glicine”

Noemi in un’intervista rilasciata a RaiPlay ha rivelato qualche anticipazione sul brano che presenterà sul palco dell’Ariston a marzo. Per proseguire la lettura CLICCA QUI.

Articoli correlati

Back to top button