Gossip

Chi è Rkomi? In gara tra i Big del Festival di Sanremo 2022

Rkomi parteciperà alla 72° edizione del Festival della Canzone Italiana col brano "Insuperabile"

Oggi martedì 1 febbraio ha finalmente inizio la 72° edizione del Festival della Canzone Italiana, ma  chi è Rkomi: scopriamo il lavoro, la carriera e la vita privata del rapper in gara al Festival di Sanremo 2022. Rkomi parteciperà alla kermesse musicale col brano “Insuperabile”.

Rkomi: chi è, carriera, Festival di Sanremo 2022

Chi è Rkomi: scopriamo il lavoro, la carriera e la vita privata del rapper in gara al Festival di Sanremo 2022. Rkomi parteciperà alla 72° edizione del Festival della Canzone Italiana col brano “Insuperabile”. Tra i rapper più promettenti del momento il vero nome di Rkomi è Mirko Manuele Martorana e nasce a Milano il 19 aprile del 1994. Cresciuto a Calvairate, quartiere popolare di Milano, ha frequentato l’istituto alberghiero, abbandonando però gli studi a 17 anni, prima del diploma. Inizia a muovere i primi passi nel mondo della musica con il Calvairate Mixtape del 2014, scritto a sei mani con Tedua e Izi.


Cosa significa Rkomi, il nome d’arte di Mirko Martorana a Sanremo 2022


Dopo un paio d’anni di silenzio, il rapper torna con un brano pubblicato su YouTube, Dasein Sollen, cui fa seguito l’omonimo EP pubblicato il 13 ottobre 2016. Il disco ottiene un’ottima accoglienza, ottenendo anche un disco di platino per il brano Aeroplanini di carta, e lancia la carriera dell’artista milanese. Viene messo sotto contratto dall’etichetta Roccia Music di Shablo e Marracash, e nel 2017 lancia il suo primo album, Io in terra, per la Universal. Tante le collaborazioni di prestigio provenienti dalla scena hip hop italiana nel disco, che ottiene un ottimo riscontro raggiungendo la cima della classifica FIMI e diventando disco d’oro in poche settimane.

Nell’estate del 2018 pubblica un nuovo EP, Ossigeno, seguito da un’edizione in vinile e da un libro autobiografico. A fine anno lancia un singolo particolare, Non ho mai avuto la mia età, ricco di citazioni ispirate al videogioco Assassin’s Creed. La canzone vuole essere infatti un omaggio alla famosa saga di Ubisoft. Il suo secondo album, Dove gli occhi non arrivano, prodotto da Charlie Charles, è in uscita il 22 marzo 2019. Ad anticiparlo un singolo in collaborazione con Elisa, Blu. Nel 2021 è tornato grande protagonista con un album amatissimo, Taxi Driver, che lo consacra a vero e proprio Big dell’hip hop in Italia.

Instagram

Rkomi ha un Profilo Instagram che vanta 797mila follower @rkomi.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Mirko (@rkomi)

Sanremo 2022

Rkomi parteciperà quest’anno al Festival di Sanremo 2022 tra i Big col brano “Insuperabile”.

Articoli correlati

Back to top button