Gossip

Chi è Salmo: ospite a Sanremo 2023

Annunciato l'ospite della prima e dell'ultima serata del Festival di Sanremo: il rapper Salmo

In collegamento al Tg1, Amadeus ha reso ufficiale la presenza del rapper Salmo al Festival di Sanremo. Salmo sarà in collegamento dalla Costa Smeralda nella prima e seconda serata. Scopriamo chi è Salmo, carriera, vita privata, Instagram e social.

Chi è Salmo: ospite a Sanremo 2023

Maurizio Pisciottu, in arte Salmo, nasce a Olbia il 29 giugno 1984. Salmo è un rapper e produttore discografico italiano. Inizia a scrivere a 13 anni, iniziando la sua carriera musicale pubblicando diversi demo. Il suo nome d’arte deriva da Salmonlebon, nomignolo che voleva richiamare alla memoria Simon Le Bon, cantante dei Duran Duran.

La carriera del rapper e il successo nazionale

Nel 2011 debutta a livello nazionale con il suo primo album in studio, The Island Chainsaw Massacre, ottenendo un ottimo riscontro di pubblico.  Nel 2012 esce l’ album, Death USB, e nello stesso anno si aggiudica un premio agli MTV Hip Hop Award nella categoria Best Crossover. Nel 2013 esce Midnite, conquistando il primo posto nella classifica italiana degli album, ottenendo il pochi mesi il disco d’oro. L’anno dopo lancia un nuovo album, Tanta Roba, più un disco live, S.A.L.M.O. Documentary.

Il 18 dicembre 2015 il rapper pubblica il singolo 1984, interamente composto da lui; contemporaneamente all’uscita del singolo annuncia l’uscita dell’album Hellvisback, pubblicato agli inizi del 2016.La consacrazione definitiva arriva nel 2018 con Playlist, quinto disco uscito il 9 novembre. All’interno dell’album è presente il brano Il cielo in una stanza. Nel 2021 pubblica l’album Flop che presenta feat con Noyz Narcos, Marracash, Gué Pequeno e Shari.

Vita privata e social

Salmo è fidanzato da diverso tempo con  Greta Menardo, di quattordici anni più giovane di lui. Greta è  campionessa di kitesurf, specializzata nel freestyle. Sulla sua vita privata è molto riservato, infatti sul suo profilo social @lebonwski, seguito da 2 milioni e mezzo di persone, il rapper pubblica quasi esclusivamente post della sua vita lavorativa.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Salmo Official (@lebonwski)

Articoli correlati

Back to top button