Curiosità

Sofia Raffaeli, chi è il nuovo fenomeno della ginnastica italiana: la storia della Formica Atomica

Chi è Sofia Raffaeli, la ginnasta italiana, medaglia d'oro ai Mondiali di Sofia. Nata a Chiaravalle, è un fenomeno dello sport

Sofia Raffaeli si conferma la ginnasta più forte del mondo attualmente in circolazione e si aggiudica anche il concorso completo ai Mondiali di Sofia. È il quarto successo per la marchigiana delle Fiamme Oro che sabato 17 settembre – dominando con il punteggio di 133,250 – ha anche ottenuto il pass per le Olimpiadi del 2024 a Parigi, prevalendo sulla tedesca Darja Varfolomeev, seconda con 132,450 punti, e sulla bulgara Stiliana Nikolova, terza con 128,800..

Mai un’azzurra, prima di oggi all’Armeec Arena, aveva vinto il titolo all-around ai Mondiali, la Raffaeli c’è riuscita, entrando così nella leggenda dello sport azzurro a soli 18 anni. Sofia conclude questa rassegna iridata con un bottino di assoluto prestigio, degno di una campionessa di altissimo livello internazionale, fatto di quattro medaglie d’oro e una di bronzo.


chi-e-sofia-raffaeli-ginnasta-italiana-medaglie-genitori
Sofia Raffaeli

Chi è la ginnasta italiana Sofia Raffaeli

Nata a Chiaravalle, provincia di Ancona il 19 gennaio del 2004, Sofia Raffaeli è una ginnasta italiana, individualista della Nazionale di ginnastica ritmica italiana. È la prima italiana nella storia a vincere un oro individuale ai Campionati del Mondo nella ginnastica ritmica.

Nel 2019 ha vinto la medaglia d’argento ai campionati mondiali juniores nelle specialità della fune e delle clavette. Ha esordito a livello senior nel 2021 e ha vinto la medaglia di bronzo nel cerchio ai campionati mondiali assoluti dello stesso anno. È la prima e unica ginnasta italiana ad aver vinto un oro nel concorso generale della coppa del mondo (World Cup Atene 2022, risultato poi ripetuto alla successiva coppa del mondo di Baku 2022). È ad oggi la ginnasta individualista che ha ottenuto il punteggio più alto di sempre in una competizione internazionale ufficiale: 36.200 nelle qualifiche della World Challenge Cup di Cluj Napoca.


 


Sofia Raffaeli riscrive la storia della ginnastica ritmica italiana: è la prima italiana a vincere un oro individuale mondiale e diventa la prima ginnasta italiana a conquistare la medaglia d’oro iridata nell’all around ai Campionati del Mondo. Al 2022 è la ginnasta italiana di ritmica più vincente e più forte del mondo.

Ha iniziato a praticare ginnastica artistica all’età di quattro anni, ma tre anni dopo, appassionatasi del nastro e della palla che le avevano regalato, ha deciso di passare alla ginnastica ritmica. Ha iniziato ad allenarsi alla Societa Ginnastica Fabriano sotto la guida delle allenatrici Julieta Cantaluppi e Cristina Ghiurova e della coreografa Bilyana Dyakova.

Nel 2018 ha esordito nelle competizioni internazionali di categoria juniores, partecipando ai campionati europei che si sono tenuti a Guadalajara in Spagna. In tale occasione ha concluso al quinto posto nella gara delle clavette. L’anno successivo ha partecipato ai campionati mondiali juniores, vincendo la medaglia d’argento nelle gare individuali della fune e delle clavette e la medaglia d’argento nella gara a squadre.


chi-e-sofia-raffaeli-ginnasta-italiana-medaglie-genitori
Sofia Raffaeli

Vita privata, Instagram e genitori

Presente sui social con un account seguito da circa 50mila follower (@raffaelisofia), Sofia Raffaeli pubblica spesso foto e video dei suoi allenamenti e delle sue esibizioni. Soprannominata la formia atomica, della sua vita privata si sa poco, se non che abita con i genitori a Chiaravalle.

Articoli correlati

Back to top button