Tv e Spettacoli

Chi è Ultimo, in gara tra i big a Sanremo 2023

Un grande e inatteso ritorno quello di Ultimo sul palco di Sanremo. Scopriamo di più sul cantante romano: carriera, vita privata e social

Sono stati resi noti da Amadeus i nomi dei cantanti in gara al prossimo Festival di Sanremo. A sorpresa torna in gara anche il cantautore romano Ultimo. Vediamo chi è Ultimo: carriera, vita privata, fidanzata Instagram e social.

Chi è Ultimo, in gara tra i big a Sanremo 2023

Niccolò Moriconi è un giovane artista romano di grandissimo successo in Italia. Nasce a Roma il 27 gennaio 1996 nel quartiere di San Basilio, terzogenito di un ingegnere civile e di una impiegata dell’Enel. A 8 anni inizia a studiare al conservatorio di Santa Cecilia a Roma e da quel momento non ha mai abbandonato la passione per la musica. Cresciuto in un quartiere difficile viene preso di mira ed emarginato. Proprio da qui nasce il so nome d’arte, appunto Ultimo.

La carriera di Ultimo e il successo di Sanremo

Niccolò ha scritto le sue prime canzoni a 14 anni, elaborando con il tempo, nonostante la formazione classica, uno stile molto personale che combina cantautorato italiano e hip hop. Nel 2010 inizia a frequentare la Melody Music School, dove studia canto e pianoforte. Nel 2016 vince il contest per gruppi e solisti emergenti di musica hip hop italiana promosso da Honiro, iniziando così una collaborazione con l’etichetta.

A marzo 2017 pubblica il singolo d’esordio Chiave. Nel mese di maggio apre il concerto di Fabrizio Moro al Palazzo dello Sport di Roma, mentre a settembre si esibisce al MACRO durante l’Honiro Label Party. A ottobre 2017 debutta con l’album d’esordio Pianeti (disco d’oro) e l’omonimo singolo ottiene la certificazione platino.

Il 15 dicembre 2017, nel corso di Sarà Sanremo, si qualifica tra i partecipanti al Festival di Sanremo 2018 nella categoria Nuove proposte, che sarò proprio lui a vincere con il brano Il ballo delle incertezze. È vincitore anche del Premio Lunezia per il miglior testo. Il 9 febbraio 2018 esce l’album Peter Pan certificato doppio disco di platino, che ha esordito ai vertici della classifica ufficiale FIMI/Gfk e, ad oggi, è ancora l’album più venduto fra gli artisti che hanno partecipato alla 68° edizione del Festival di Sanremo. Nel frattempo, il 19 e 20 gennaio 2018 tiene i suoi primi due primi concerti, con il  tutto esaurito, rispettivamente al Santeria Social Club di Milano e al Quirinetta di Roma

Torna a Sanremo l’anno seguente con la canzone I tuoi particolari, con il quale si classifica al secondo posto dietro Mahmood, e vince il premio TIMMUSIC per il brano più ascoltato in streaming. Il 5 aprile 2019 viene pubblicato sia il suo terzo album in studio, Colpa delle favole, chiusura della trilogia iniziata con Pianeti e Peter Pan. Il 4 luglio si tiene il primo concerto del cantautore allo Stadio Olimpico di Roma, al quale prendono parte circa 64 000 persone. Tra gli ospiti si esibiscono anche Antonello Venditti e Fabrizio Moro. Durante l’evento viene inoltre presentato il brano inedito Poesia per Roma, con cui l’artista rende omaggio alla sua città natale.

A settembre 2020 abbandona l’etichetta romana Honiro per fondare la propria casa discografica indipendente, Ultimo Records, facendo uscire le canzoni 22 settembre e 7+3. Nel 2021 il singolo Buongiorno vita. A giugno 2021 il suo catalogo Spotify supera 1 miliardo di streaming, rendendolo il più giovane artista italiano a riuscire in questa impresa. Il 22 ottobre 2022 esce il quarto album Solo, anticipato dal singolo Niente.  Collabora con Ed Sheraan per la versione italiana di 2step, singolo del cantautore britannico

Vita privata e social

per molti anni Niccolò è stato fidanzato con Federica Lelli, romana anche lei. Estranea al mondo dello spettacolo non si sa molto della ragazza. A lei è dedicata la canzone La stella più fragile dell’universo. La storia  tra i due  è finita nel 2020. Attualmente l’artista è fidanzato con Jacqueline Luna Di Giacomo, figlia di Heather Parisi.

L’artista è seguitissimo su Instagram, infatti il suo profilo @ultimopeterpan conta più di 3 milioni di follower.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Ultimo (@ultimopeterpan)

Articoli correlati

Back to top button