Cronaca

Istigazione al suicidio, chi è lo youtuber Creepy Ryan e cosa ha fatto

Tutto ruota intorno alla vicenda di una ragazzina di 14 anni

Si chiama Creepy Ryan lo youtuber denunciato per istigazione al suicidio. Il suo canale è stato oscurato dalla Polizia di Stato in seguito al tentato suicidio di una ragazzina di 14 anni. Sono stati gli uomini della Sezione Operativa per la Sicurezza Cibernetica della Polizia Postale di Ravenna e Bologna, coordinati dalla Procura di Ravenna e dal Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni, ad identificare e denunciare il giovane youtuber vicentino ritenuto responsabile di aver caricato su una nota piattaforma social alcuni video incitanti a pratiche suicidarie.


chi-e-youtube-creepy-ryan-perche-canale-video-oscurato


Istigazione al suicidio, chi è lo youtuber Creepy Ryan e cosa ha fatto

Tutto ruota intorno alla vicenda di una ragazzina di 14 anni i cui genitori si sono rivolti alle forze di polizia raccontando che la ragazza, dopo aver visionato un video su Youtube, aveva tentato il suicidio. Ma di quale video stiamo parlando? Si tratta di un video dal titolo “9 modi per suicidarsi”, sequestrato ed oscurato dalle forze dell’ordine, così come l’intero canale Youtube.

Sul canale risultavano pubblicati una cinquantina di video in stile creepypasta, vale a dire storie create ad hoc per impressionare il pubblico e ottenere il maggior numero di followers, caratterizzate dalla brevità del racconto e dalla capacità di appassionare i fruitori. Il fenomeno, relativamente recente, è diffuso attraverso siti internet, blog, forum e altre piattaforme social.


chi-e-youtube-creepy-ryan-perche-canale-video-oscurato


Creepypasta: cos’è e cosa vuol dire

Creepypasta è un fenomeno di Internet derivato dalla pratica del copypasta connotato da tematiche horror e in seguito diffusi su Internet, attraverso forum, social network, siti dedicati o tramite altre forme di diffusione digitale, in particolare alla image board di 4chan.

Il termine deriva dall’unione di “creepy”, che tradotto in italiano significa “raccapricciante” oppure “inquietante”, per evidenziare la particolare natura di queste storie, di solito il genere dell’Orrore: con lo scopo di intimorire o/e affascinare il lettore, e paste che in inglese significa “incolla”, ricalcando il modello di “copypasta”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio