Cronaca

Chi era Giampiero Galeazzi?

La vita privata e la carriera del compianto telecronista sportivo

Chi era Giampiero Galeazzi? Venerdì 12 novembre 2021 è venuto a mancare il grande telecronista sportivo. Galeazzi era sicuramente uno dei giornalisti sportivi più conosciuti e amati della televisione italiana. Ecco la vita privata e la carriera del compianto conduttore.

Chi era Giampiero Galeazzi, carriera, vita privata

Chi era Giampiero Galeazzi: la carriera e la vita privata del grande telecronista sportivo venuto a mancare oggi venerdì 12 novembre 2021. Galeazzi era sicuramente uno dei giornalisti sportivi più conosciuti e amati della televisione italiana. Ecco la vita privata e la carriera del compianto conduttore. Grazie alla sua passione, alla sua simpatia e alla sua competenza ha conquistato l’ammirazione di migliaia di persone che l’hanno sempre seguito con affetto. Galeazzi nasce a Roma il 18 maggio del 1946.

Il giornalista ha avuto una brillante carriera di canottiere: negli anni Sessanta è stato campione mondiale juniores e campione italiano, convocato ai Giochi Olimpici di Città del Messico. Conosciuto anche con il soprannome di Bisteccone, fu professionista nel canottaggio: vinse il campionato italiano nel singolo nel 1967 (che gli valse la medaglia di bronzo al valore atletico) e nel doppio con Giuliano Spingardi nel 1968 e in quell’anno partecipò alle selezioni per le Olimpiadi del 1968 a Città del Messico. Il padre aveva vinto nel 1932 gli europei nel “due senza”. Laureato in Economia con una specializzazione in statistica, ma la sua carriera si incentrerà sul giornalismo dove diventerà uno dei volti più noti del settore.

Carriera

Gampiero comincia la sua carriera in RAI negli anni Settanta come cronista e giornalista sportivo, dapprima in radio poi in televisione. Tra i suoi maestri ricorda Enrico Ameri, Sandro Ciotti e Nando Martellini. Dribbling, La Domenica Sportiva, condotta da Paolo Frajese e Mercoledì Sport sono le prime trasmissioni che lo vedono protagonista nel 1976. Sono rimasti nella storia le sue telecronache come quella della vittoria dei fratelli Abbagnale alle Olimpiadi di Seoul nel 1988.

Negli anni Novanta diventa un volto molto popolare: conduce 90° Minuto, è opinionista da Mara Venier in Domenica In e ospite di Pippo Baudo al Festival di Sanremo. Le ultime apparizioni televisive sono quelle accanto a Maurizio Costanzo in Notti Mondiali e in Notti Europee. Lo scorso anno è stato ospite di Domenica In dove ha raccontato la sua situazione e i problemi di salute con i quali ha combattuto fino ad oggi 12 novembre 2021, giorno della sua scomparsa.

Vita privata, moglie, figli

Galeazzi è sposato con Laura. Su di lei si sa davvero molto poco e non si conoscono tante informazioni. La coppia ha avuto due figli Gianluca e Susanna, nati rispettivamente nel 1975 e nel 1978. Susanna è conduttrice del TG5, mentre Gianluca è giornalista nella redazione del TG LA7. LA figlia ha reso i coniugi Galeazzi nonni per la prima volta, essendo infatti mamma della piccola Greta nata nel 2017.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio