Cronaca

Chi era Maurizio Zamparini: età, vita privata, imprese e cause della morte

Chi era Maurizio Zamparini? Età, vita privata, imprese, moglie, figli, causa morte

Chi era Maurizio Zamparini? Maurizio Zamparini, friulano doc, ex presidente del Palermo, è morto questa notte, 1 febbraio,  intorno alle due 2 nella clinica di Cotignola, in provincia di Ravenna, dove era ricoverato da qualche giorno.


Leggi anche:


 

Morto Maurizio Zamparini, aveva 80 anni

Zamparini un mese fa era stato ricoverato in Terapia intensiva a Udine per una peritonite. Era tornato a casa dopo qualche giorno, ma le sue condizioni avevano consigliato un nuovo ricovero. Poche ore fa il decesso.

Dopo essere stato presidente del Venezia, che aveva portato in serie A, l’imprenditore friulano aveva acquistato il Palermo divenendo il dirigente più vincente della storia rosanero. Sotto la sua gestione il Palermo aveva conquistato la promozione in serie A che mancava da trent’anni e aveva poi ottenuto la qualificazione alla Coppa Uefa e successivamente all’Europa League.

Innumerevoli i campioni che negli anni hanno indossato la maglia del Palermo, alcuni dei quali scovati direttamente dallo stesso Zamparini. Giocatori del calibro di Cavani, Amauri, Pastore e, per ultimo, Paulo Dybala.

Dopo gli anni d’oro era iniziato il lento declino, finito con le vicende giudiziarie che avevano portato all’arresto dello stesso Zamparini e al fallimento della società rosanero poi ripartita dalla serie D.

Lo scorso anno Maurizio Zamparini era stato colpito dalla tragedia delle morte del giovane figlio Armando trovato cadavere in casa a Londra.

Chi era Maurizio Zamparini

Maurizio Zamparini (Bagnaria Arsa, 9 giugno 1941 – Cotignola, 1º febbraio 2022) è stato un imprenditore ed ex dirigente sportivo italiano, attivo nel campo immobiliare commerciale, immobiliare turistico, immobiliare residenziale, agricolo ed energetico. Dal 21 luglio 2002 al 1º dicembre 2018 è stato proprietario della società calcistica del Palermo, di cui è stato anche presidente fino al 27 febbraio 2017.

Imprese

È un imprenditore in settori diversificati, ma la sua attività principale è la gestione delle risorse finanziarie acquisite in seguito alla vendita, alla francese Conforama, della catena commerciale Mercatone Zeta, fondata da Zamparini stesso (le iniziali del nome della società, MZ, sono anche le iniziali del nome del proprietario). MZ fonda o acquista aziende, che avvia alla grande distribuzione per poi venderle. Dal 1972 al 2001, infatti, ha gestito venti centri commerciali, poi venduti nel 2001 stesso per circa 1000 miliardi di lire italiane.

Possiede in Sicilia alcuni centri commerciali e a novembre 2009 sono iniziati i lavori per farne sorgere un altro a Palermo,[4][5] dopo la “concessione edilizia” rilasciata nel luglio 2009. Conca d’oro, questo il nome del centro già soprannominato Zampacenter, sorge a Fondo Raffo, vicino alla Via Lanza di Scalea, terreno acquistato nel marzo del 2009.[8][9] L’iniziale apertura era prevista per settembre 2011, quindi l’inaugurazione è stata il 14 marzo 2012.

Nel 2017 una sua società, la Monte Mare Grado Srl, risulta al primo posto nella classifica dei debitori insolventi della Banca Popolare di Vicenza. Dei circa 589 milioni di euro che non sono mai rientrati, 57 milioni riguardano l’imprenditore friulano per il progetto turistico (residence, alberghi, terme) “Monte Mare Grado”, sfumato nel 2013. Gli enti locali – si era difeso Zamparini – avrebbero ritardato l’iter del progetto, danneggiando gli investitori.

Vita privata

Sposatosi due volte, ha cinque figli: Diego e Andrea, che lavorano anche con il padre, e l’ultimogenito, Armando (1998-2021);Greta, che recita in teatro e al cinema; Silvana, la primogenita, che gli ha dato il primo nipote, segue costantemente le vicende del padre nel settore calcistico e si dichiara tifosa del Palermo.

Il 27 dicembre 2021 Maurizio Zamparini è stato operato d’urgenza all’ospedale di Udine a causa di una forma di peritonite che lo aveva colpito nei giorni precedenti.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio