CronacaPolitica
Trending

Chi sarà il nuovo premier: parte il toto-nomi, da Franceschini a Fico passando per Guerini e Cartabia

Chi sarà il nuovo presidente del Consiglio? I nomi per il ruolo di premier: Franceschini, Guerini, Fico, Cartabia e Belloni

Chi sarà il nuovo presidente del Consiglio? Sono diversi i nomi in lizza dopo le dimissioni di Giuseppe Conte. Quest’ultimo spera in una nuova nomina per aprire un Conte-ter ma ad ora non sembra avere i numeri necessari: deve arrivare alla  soglia minima di almeno 12/14 senatori che gli consenta di proseguire la navigazione con un terzo esecutivo da lui presieduto. Se non dovesse riuscirci si aprirebbero altri scenari.

Chi sarà il nuovo presidente del Consiglio? I tre nomi per il dopo-Conte

Nel Partito Democratico ci sono due profili in pole position per guidare il nuovo governo: il primo è quello di Dario Franceschini, il secondo quello di Lorenzo Guerini. Sono i due esponenti den che controllano i primi due gruppi numericamente più consistenti del partito in Parlamento.

Gli altri nomi

La terza ipotesi è rappresentata dal pentastellato Roberto Fico (in foto), presidente della Camerta dei Deputati. Una quarta opzione potrebbe essere quella di uno scenario istituzionale in cui a guidare il nuovo esecutivo sarebbe una figura indipendente. Negli ultimi giorni sono emersi i profili di Marta Cartabia, ex presidente della Corte costituzionale, ed Elisabetta Belloni, attuale segretario generale della Farnesina.

 

Paolo Siotto

Giornalista pubblicista dal 2015, collabora per l'Occhio da giugno 2019 dopo diverse esperienze con testate locali tra cui il quotidiano Metropolis. Redattore per SalernitanaNews, nel tempo libero ama dedicarsi alla buona musica.

Articoli correlati

Back to top button