Sport

Chi sono Gabriele Casadei e Carlo Tacchini, medaglia d’argento nella canoa sprint doppio uomini sui 500 metri alle Olimpiadi 2024

gabriele casadei carlo tacchini argento canoa
Gabriele Casadei e Carlo Tacchini

Chi sono Gabriele Casadei e Carlo Tacchini: la coppia azzurra è riuscita a conquistare la medaglia d’argento nella canoa sprint doppio uomini sui 500 metri. Impresa al fotofinish, di cuore, di rabbia. Una medaglia che mancava in questo sport da 64 anni.

Gabriele Casadei e Carlo Tacchini, medaglia d’argento nella canoa alle Olimpiadi 2024

Dopo l’oro nella vela, arriva la medaglia d’argento nella canoa sprint doppio uomini sui 500 metri. Gabriele Casadei e Carlo Tacchini, i due atleti italiani, hanno centrato una medaglia che mancava da 64 anni in questo sport. Dopo una semifinale sofferta ma sufficiente per entrare alla finale, Tacchini e Casadei hanno messo in campo una prestazione fenomenare tagliando il traguardo con un tempo di 1:41.08 in rimonta davanti ai cinesi Liu/Ji, terminati in 1:39.48.

Chi è Gabriele Casadei

Amante della natura, si è incuriosito di questa disciplina vedendo gli altri ragazzi che si allenavano sul lago di Candia. Poi sulla sua strada ha incontrato Misha Vartolomei, in passato campione mondiale ed europeo con la Romania, che ne ha apprezzato il potenziale e gli ha insegnato tutto, soprattutto a non arrendersi mai. Seguendo i consigli del suo allenatore, Gabriele si è imposto a livello giovanile vincendo più volte il titolo Mondiale under 23. Nella nuova distanza olimpica del C2 500 ha conquistato invece l’oro ai Giochi Europei di Cracovia 2023 in coppia con Carlo Tacchini, un altro piemontese come lui. In futuro vorrebbe laurearsi in Scienze Motorie, prima però studia come stupire anche a Parigi 2024. 

Chi è Carlo Tacchini

Torna a vivere il sogno a cinque cerchi dopo otto anni. A Rio 2016 è stato il primo italiano a qualificarsi ai Giochi e poi a centrare la finale nel C1 1000. A Parigi 2024 arriva, invece, in coppia con Gabriele Casadei. Negli anni della crescita agonistica a livello italiano e internazionale, la preparazione degli allenamenti è seguita dal campione olimpico Beniamino Bonomi e da Renato Caldarone. L’avventura nella nuova specialità olimpica del C2 500 inizia nel 2022, l’anno successivo conquistano subito l’oro ai Giochi Europei di Cracovia. Nella bacheca del piemontese, però, spiccano medaglie e piazzamenti a livello mondiale e continentale, soprattutto nel C1, in cui si afferma sin da giovane. Iscritto alla facoltà di Scienze Politiche, vuole scrivere in Francia un’altra pagina della canoa azzurra. 

Olimpiadi