Mar Rosso, chi sono gli Houthi e perché stanno attaccando le navi italiane

Sono di queste ore le notizie di attacchi a navi italiane nel Mar Rosso da parte degli Houthi, un gruppo ribelle dello Yemen. Ma chi sono e qual è il perché di questi attacchi? Gli Houthi sono un gruppo armato dello Yemen, in prevalenza sciita zaydita (il gruppo annovera però anche dei sunniti), nato nell’ultimo decennio del XX secolo ma diventato molto attivo, in funzione anti-governativa, nel corso del XXI secolo. Hanno dato vita a un’organizzazione armata che si è definita Partigiani di Dio o Gioventù Crudente.

Il loro nome deriva da quello del primo esponente, Ḥusayn Badr al-Dīn al-Ḥūthī, ucciso dalle forze armate yemenite nel settembre del 2004. Vari altri comandanti, tra cui ʿAlī al-Qaṭwānī, Abū Haydar, ʿAbbās ʿAyda e Yūsuf al-Madanī (cugino di Ḥusayn al-Ḥūthī), sono anch’essi caduti in combattimento per mano delle forze armate regolari yemenite. Il padre dei fratelli Ḥūthī (Ḥusayn e Muḥammad), Badr al-Dīn al-Ḥūthī, si dice sia stato il capo spirituale del gruppo dopo la morte del figlio Muḥammad.

Attacchi a nave italiane nel Mar Rosso: chi sono gli Houthi

Gli Houthi appartengono alla variante sciita dell’Islam zaydita, noto anche come “Pentimani”, una branca sciita presente nel solo Yemen. Assai…



Exit mobile version