Tv e Spettacoli

Chi sono Il Volo Sanremo 2024: Biografia, carriera e social

Chi sono Il Volo, gruppo concorrente a Sanremo 2024. Il trio italiano è amatissimo da grandi e piccini. In questi anni di carriera hanno conquistato non solo il BelPaese ma anche il resto del mondo. Scopriamo la biografia, la carriera e il social del trio che parteciperà al festival.

Chi sono Il Volo: biografia

I componenti sono 3: Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble.

Piero Barone nasce in provincia di Agrigento il 24 giugno 1993. La sua età oggi è di 29 anni. Il padre Gaetano è un meccanico, mentre la madre Eleonora fa la casalinga. Ha un fratello più grande, Francesco, e una sorella minore, Mariagrazia. Nel 2018 si laurea in amministrazione, finanza e marketing.

Ignazio Boschetto nasce a Bologna il 4 ottobre 1994, ma cresce in Sicilia. Dunque la sua età oggi è di 28 anni. I genitori si chiamano Vito e Caterina. La famiglia si completa con la sorella Antonia. Oltre a cantare, il cantante del trio compone, crea arrangiamenti e suona diversi strumenti: piano, chitarra e batteria.

Infine Gianluca Ginoble. Il cantante nasce a Montepagano, Roseto degli Abruzzi, l’11 febbraio 1995. La sua età è di 28 anni. I genitori sono Eleonora Di Vittorio ed Ercole. Inoltre ha un fratello maggiore che si chiama Ernesto. La passione per la musica la deve al nonno, il quale lo accompagnava ad eventi canoro del suo paese.

Vita privata e social

Piero Barone ha avuto una relazione con Valentina Allegri, figlia dell’ allenatore della Juventus Massimiliano Allegri. Si sono lasciati per i numerosi impegni di lui, che li portavano così a stare lontani. Successivamente ha avuto una storia con la “iena” Veronica Ruggeri, ma anche questa è giunta al termine. Al momento, Piero Barone dovrebbe essere single.

Passiamo a Ignazio Boschetto. È fidanzato? Il cantane de Il Volo è fidanzato con Ana Paula Guedes, una ballerina professionista brasiliana di 25 anni. Lei lavora a Dança dos Famosos, una sorta di Ballando con le stelle sud americano.

Gianluca Ginoble ha avuto una relazione con Pasqualina Sanna, ex protagonista de La pupa e il secchione e ha avuto altre frequentazioni. Oggi ha una fidanzata di nome Eleonora Venturini Storaro, è una fashion designer, soprattutto di intimo, ed è anche la nipote di Vittorio Storaro, celebre regista e direttore di fotografia vincitore di tre premi Oscar.

Attraverso una rapida ricerca sul web scopriamo che Il Volo ha la maggior parte dei profili social. Oltre al canale su YouTube, li troviamo anche su Twitter, ma anche su Facebook e Instagram. Qui sono presenti sia con il profilo di gruppo @ilvolomusic ma anche con quelli privati.

In ogni caso sui loro account amano condividere tutto ciò che riguarda il loro lavoro. Un po’ meno la vita lontana dai riflettori. Sono tutti e tre in generale molto riservati.

La carriera del trio

Vantano una carriera straordinaria, seppur giovanissimi. I ragazzi de Il Volo si sono uniti a Ti lascio una canzone e da lì in poi hanno collezionato solo successi, che li hanno portati a farsi conoscere in tutto il mondo!

A Ti lascio una canzone vengono presentati con il nome di Il Tryo, salgono sul palco dell’Ariston, nel 2010, come li conosciamo oggi. Nello stesso anno pubblicano anche il primo album. I cantanti si fanno conoscere in tutto il mondo grazie a tournée in Malesia, Taiwan, Singapore, Australia e Nuova Zelanda.

Nel 2011 appaiono brevemente in un episodio di Entourage e ricevono due nomination ai Latin Grammy Awards: Best Pop Album e Best New Artist.

Nel 2012, invece, Il Volo incide il disco We are love che vede la partecipazione di Eros Ramazzotti e Placido Domingo. Tra gli eventi più importanti di quel periodo ricordiamo l’80th Annual Christmas at Rockefeller Center Tree Lighting e il Nobel Peace Prize Concert.

Tra una candidatura e l’altra, il gruppo registra un disco natalizio, nel 2013, per poi tornare in Italia partecipando al Festival di Sanremo con Grande amore.

Il 2016, inoltre, li vede protagonisti di un concerto in onore di tre grandi artisti: José Carreras, Plácido Domingo e Luciano Pavarotti. L’anno successivo, invece, danno il via allo stesso spettacolo al Radio City Music Hall di New York.

Infine, nel 2019 tornano in gara a Sanremo con Musica che resta. Questa volta si classificano al terzo posto.

Ritornano ufficialmente in gara tra i cantanti big di Sanremo 2024.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio