GossipSanremo 2022

Chi sono Le Vibrazioni? In gara tra i Big del Festival di Sanremo 2022

Le Vibrazioni parteciperanno alla 72° edizione del Festival della Canzone Italiana col brano "Tantissimo"

Oggi martedì 1 febbraio ha finalmente inizio la 72° edizione del Festival della Canzone Italiana, ma chi sono Le Vibrazioni: scopriamo il lavoro, la carriera e la vita privata del gruppo in gara al Festival di Sanremo 2022. Le Vibrazioni parteciperanno alla kermesse musicale col brano “Tantissimo”.

Le Vibrazioni: chi sono, carriera, Festival di Sanremo 2022

Chi sono Le Vibrazioni: scopriamo il lavoro, la carriera e la vita privata del gruppo in gara al Festival di Sanremo 2022. Le Vibrazioni parteciperanno alla 72° edizione del Festival della Canzone Italiana col brano “Tantissimo”. Si tratta di un gruppo musicale pop rock che si è formato a Milano nel 1999. I suoi componenti sono quattro: Francesco Sarcina è cantante e chitarrista e il principale compositore dei brani, Stefano Verderi è chitarrista e tastierista, Marco Castellani è bassista e Alessandro Deidda è batterista. Per un periodo ha fatto parte del gruppo Emanuele Gardossi in sostituzione di Castellani dal 2008 al 2012.

Le Vibrazioni hanno fatto molta gavetta dalla loro formazione, suonando in vari locali milanesi. Il vero esordio è arrivato nel 2003 con il brano “Dedicato a te” (disco di platino dopo poche settimane). E nello stesso anno hanno pubblicato il loro primo album: “Le Vibrazioni” seguito da un tour di enorme successo. Nel 2005 hanno partecipato al Festival di Sanremo nella categoria gruppi con la canzone “Ovunque andrò” e in contemporanea è uscito il loro nuovo album: “Le Vibrazioni II”. Poi parteciparono al Festivalbar. Nel 2006, invece, è uscito il loro terzo album, “Officine meccaniche”, che ha portato ad una svolta nel loro genere di musica, cioè il rock.

Nel 2008 c’è stato il cambio di testimone tra Castellani e Grandossi e per Le Vibrazioni sono iniziati anche altri progetti tra cui il loro primo live album. Poi è uscito l’album “Le strade del tempo” e nel 2010 hanno aperto il concerto degli AC/DC a Udine. Arrivati al 2012, però, i componendi della band, dopo l’ultima tappa del Vibratour, si sono presi una pausa dalle scene. Le Vibrazioni si sono riunite con la formazione originaria il 30 giugno 2017 in occasione dell’annuale Radio Italia Live. Poi hanno partecipato al Festival di Sanremo 2018 con il brano “Così sbagliato”. Nel 2018 è uscito il quinto album “V”. Inoltre la band è tornata sul palco dell’Ariston per Sanremo 2020 con il brano “Dov’è” nella serata delle cover saranno in gara insieme ai Canova.

Vita privata

Le notizie più note sulla vita privata riguardano il leader del gruppo, Francesco Sarcina. Lui ha avuto una lunga e tormentata storia con Clizia Incorvaia. I due, dopo essersi sposati e aver avuto una bambina, sono arrivati alla separazione nel 2019. Gli altri componenti, sappiamo che il chitarrista Stefano ha una compagna e un bambino che spesso appare sul suo profilo Instagram. Lo stesso vale il batterista, Alessandro, che a volte mostra sui social la figlia Viola. Parlando invece di Marco Castellani, non si hanno informazioni sulla sua vita privata.

Instagram

Le Vibrazioni ha un Profilo Instagram che vanta 97,2mila follower @levibrazioniofficial.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Le Vibrazioni (@levibrazioniofficial)

Sanremo 2022

Le Vibrazioni parteciperanno quest’anno al Festival di Sanremo 2022 col brano “Tantissimo”.

Articoli correlati

Back to top button