Chi sono i politici più seguiti su Tik Tok: al primo posto De Luca

Chi sono i politici più seguiti sul social Tik Tok? Vincenzo De Luca si aggiudica un altro primato. Il governatore campano è il più seguito sul famoso social di video.
Chi sono i politici più seguiti su Tik Tok: record per De Luca
È stato il primo a iscriversi sulla piattaforma – molto utilizzata tra i teenagers – e quello con il maggior numero di visualizzazioni. Il tutto emerge da uno studio dell’agenzia di marketing PolitiDo di Pasquale Incarnato e Mattia Travaglione.
I dati
De Luca si impone sul gradino più alto dei governatori–tiktoker: iscrittosi nell’ottobre 2021 conta 53mila follower e quasi 10mila views medie. Nella speciale classifica segue il collega del Veneto Luca Zaia, con 2mila follower (iscrittosi a novembre 2022) – al quale il presidente campano si ispira per la corsa al terzo mandato – e quello della Liguria Giovanni Toti con i suoi 1.100 follower (anche lui da pochi mesi sulla piattaforma).

Poi nient’altro, tranne qualche profilo creato (come il molisano Donato Toma) ma di fatto mai utilizzato. Allargando il campo il risultato è che in Campania la politica sta ancora approcciando timidamente al nuovo social. Ma qualcuno si è portato avanti. Non certo ai livelli monstre del governatore De Luca, che anche su Facebook ha spopolato durante la pandemia con le sue dirette (oggi molto meno seguite). Il dato emerso dall’analisi di PolitiDo fotografa come siano pochissimi i consiglieri regionali campani, per restare nell’ente guidato da De Luca, ad utilizzare Tik tok.