Sport

Chi sono Ruggero Tita e Caterina Marianna Banti, la coppia azzurra ha conquistato uno storico oro nel Nacra 17 foil alle Olimpiadi 2024

ruggero tita caterina marianna banti oro vela
Ruggero Tita e Caterina Marianna Banti

Chi sono Ruggero Tita e Caterina Marianna Banti, la coppia azzurra ha conquistato uno storico oro nel Nacra 17 foil: si tratta della seconda medaglia consecutiva per i due dopo quella di Tokyo nelle acque di Enoshima. Non era mai accaduto prima nella storia della vela italiana. 

Olimpiadi 2024, Ruggero Tita e Caterina Marianna Banti medaglia oro nella vela

Una storica medaglia d’oro è arrivata anche nella vela: Ruggero Tita e Caterina Marianna Banti hanno conquistato la seconda vittoria di fila nel Nacra 17 foil. Il decimo oro per la nostra Nazione che però rimane sempre ottava nella classifica medagliere.

Malgrado l’aria leggera in partenza, al limite del minimo per poter effettuare la prova, il 32enne trentino e la 37enne romana hanno vinto la medal race programmata per ieri e rinviata a oggi.

Chi è Ruggero Tita

Ruggero Tita (Rovereto, 20 marzo 1992) è un velista italiano. Appartiene al Gruppo sportivo delle Fiamme Gialle. È laureato in Ingegneria dell’Informazione e Gestione d’Impresa all’Università di Trento ed è appassionato di sport estremi come il kitesurf, surf, snowkite, freeride, speedfly, paraglide, snowboard e ski freestyle.

Appassionato di vela fin da giovanissimo, all’età di 12 anni entra nella squadra nazionale e conquista il titolo di campione italiano nella classe Optimist l’anno successivo. In seguito diventa campione europeo nella team race e campione svizzero open.

Dopo un breve periodo in classe 29er passa alla classe 49er, dove diventa pluricampione italiano. Vince numerose regate internazionali, con diversi risultati nella top ten ai mondiali ISAF Youth, venendo presto convocato nella squadra olimpica nazionale 49er. Nel 2015 vince la Olympic Week sul lago di Garda e successivamente ottiene il titolo di Campione Europeo Youth U23 e l’argento Mondiale nella stessa categoria. Successivamente, con il prodiere Pietro Zucchetti, rappresenta l’Italia ai Giochi Olimpici di Rio de Janeiro 2016 nella classe 49er, dove termina in 14º posizione.

Dopo le olimpiadi brasiliane passa alla specialità del Catamarano Misto Nacra 17, regatando con la prodiera Caterina Marianna Banti e conquistando tra il 2017 ed il 2020 un bronzo e un oro ai Campionati Mondiali, tre titoli europei e quattro medaglie (due ori, un argento e un bronzo) in Coppa del Mondo. Dopo aver vinto l’Olympic Test Event arrivano a occupare il primo posto nel ranking mondiale. Nel 2021, sempre in coppia con Caterina Banti, viene selezionato dal direttore tecnico della Federazione Italiana Vela Michele Marchesini per gareggiare alle Olimpiadi di Tokyo 2020, tenutesi nell’estate 2021 a causa della pandemia di COVID-19. In Giappone la coppia conquista la medaglia d’oro, la prima in assoluto per una squadra mista italiana.

Nel 2022 – sempre insieme a Caterina Banti e sempre nella classe Nacra 17 – conquista ancora il titolo europeo ed il secondo oro mondiale, vincendo tredici regate su quindici nella seconda occasione. Velista Italiano dell’anno due volte consecutive e vincitore del premio Rolex World Sailor of the Year 2022 insieme a Caterina Banti.

Ha lavorato con il Team Luna Rossa Prada Pirelli nelle preparazioni per la 36a e la 37a edizione dell’America’s Cup. Tra il 2023 ed il 2024 ha conquistato altri due ori mondiali nel Nacra 17, sempre in coppia con Caterina Banti. Ai Giochi Olimpici di Parigi 2024, si riconferma campione olimpico in coppia con Caterina Banti nella Vela Nacra 17.

Chi è Caterina Marianna Banti

Caterina Marianna Banti (Roma, 13 giugno 1987) è una velista italiana, specializzata nella categoria Nacra 17. Nel 2021, in coppia con Ruggero Tita, viene selezionata dal direttore tecnico della Federazione Italiana Vela Michele Marchesini per gareggiare alle Olimpiadi di Tokyo 2020.[1] Qui il 3 agosto ha vinto la medaglia d’oro nel Catamarano Misto (Nacra 17). Vanta inoltre quattro medaglie mondiali – quattro ori (2018, 2022, 2023 e 2024) e un bronzo (2017) – e quattro ori europei (2017, 2018, 2020 e 2022). Nel 2022 vince il premio Rolex World Sailor of the Year quale migliore velista Mondiale nella categoria femminile, mentre il compagno di barca Ruggero Tita si aggiudica il premio maschile. Ai Giochi Olimpici di Parigi 2024, si riconferma campionessa olimpica in coppia con Ruggero Tita nella Vela Nacra 17.

 

Olimpiadi

Ultime notizie