Ancora una impresa per l’Italia che conquista un’altra medaglia d’argento nel canottaggio doppio pesi leggeri alle Olimpiadi 2024: chi sono Stefano Oppo e Gabriel Soares, finiti secondi solo all’Irlanda nella gara giocatasi nella mattinata odierna venerdì 2 agosto 2024.
Stefano Oppo e Gabriel Soares conquistano la medaglia d’argento nel canottaggio alle Olimpiadi 2024
L’Italia è medaglia d’argento nel canottaggio doppio pesi leggeri. Stefano Oppo e Gabriel Soares sono riusciti a chiudere secondi (6:13.33), staccati solo da una forte Irlanda. “Devo ancora realizzare cosa abbiamo fatto, mi ci vorranno settimane per comprenderlo. Volevamo l’oro, la speranza l’avevamo, poi abbiamo fatto la gara per mantenere l’argento. Oggi è stata la ‘last dance’ perfetta per i pesi leggeri alle Olimpiadi”. “Abbiamo provato ad attaccare l’Irlanda, ma loro sono davvero una leggenda. Tatticamente non abbiamo sbagliato nulla. E’ una grande gioia aver preso questa medaglia”, aggiunge Oppo.
Chi è Stefano Oppo
Nato ad Oristano il 12/09/1994 inizia l’attività agonistica a nove anni presso il Circolo Nautico di Oristano; nel 2010 passa i test per entrare nel college della nazionale a Piediluco. Fa il suo esordio internazionale agli Europei juniores 2011 ottenendo la medaglia d’oro nell’8 pesi leggeri. Nel 2012 ottiene due medaglie d’oro nel quattro senza, una agli europei juniores e la seconda ai mondiali juniores. Nel 2013 diventa campione mondiale Under-23 nel quattro senza e successivamente vince la medaglia d’oro ai mondiali di Chungju nell’8 pesi leggeri. Nel 2014 partecipa con il quattro senza pesi leggeri ai mondiali di Amsterdam in barca con Elia Luini. Nel 2015 ai mondiali di Aiguebelette in Francia, si è classificato al sesto posto finale nel 4 senza pesi leggeri, guadagnando l’accesso dell’equipaggio alle olimpiadi di Rio de Janeiro.
Ha rappresentato l’Italia ai Giochi olimpici estivi di Rio de Janeiro 2016 nel quattro senza pesi leggeri con Livio La Padula, Pietro Ruta e Martino Goretti, concludendo la finale in quarta posizione. Ai Giochi del Mediterraneo di Tarragona 2018 ha ottenuto l’oro nel 2 di coppia pesi leggeri, con Pietro Ruta. Ha fatto la sua seconda apparizione olimpica a Tokyo 2020, disputati nel 2021 a causa della pandemia di COVID-19, vincendo la medaglia di bronzo nel due di coppia pesi leggeri in coppia con Pietro Ruta. Alle successive olimpiadi di Parigi 2024 vince la medaglia d’argento, sempre nel due di coppia pesi leggeri, stavolta in coppia con Gabriel Soares.
Chi è Gabriel Soares
È nato in Brasile da genitori brasiliani. Risiede e cresce a Bellagio, la sua attività agonistica inizia nel 2010 nella società U.S. Bellagina, seguito da Enrico Mooney. In seguito passa al Gruppo sportivo della Marina Militare Sabaudia, seguito da Franco Sancassani. Nel 2015 compete per la prima volta con la maglia azzurra, nel quattro di coppia junior, dichiarandosi vice campioni europei a Racice, a soli due centesimi dall’oro alla sua prima esperienza internazionale L’anno successivo bronzo ai Campionati Mondiali Under 23 a Rotterdam 2016 sempre nel quattro di coppia.
Nel 2017 insieme ad Antonio Vicino (6:19.57) si aggiudica l’oro ai Campionati mondiali Under 23 2017 di Plovdiv dopo aver firmato il record del mondo nella specialità U23 M2X nelle batterie del 20 luglio con un tempo di 6:13.62. Ai campionati europei di canottaggio di Lucerna 2019 ha vinto la medaglia d’oro nel 4 di coppia pesi leggeri, gareggiando coi connazionali Catello Amarante II, Alfonso Scalzone e Lorenzo Fontana. Conclude la stagione 2019 con argento ai campionati del mondo Linz 2019 nella specialità de 4 di copia. Agli europei di Poznań 2020 ha bissato il titolo continentale con Patrick Rocek, Antonio Vicino e Catello Amarante II. Nel 2021 a seguito dell’annullamento del mondiale dell’anno precedente, vince l’argento agli europei di Varese 2021 nel singolo.