Sanremo 2023

Chiara Ferragni e la collana a utero: il significato, l’aborto

Chiara Ferragni e la collana a utero a Sanremo 2023: il significato e il riferimento all’aborto. L’imprenditrice, al Festival, parla anche attraverso i gioielli, non solo con i suoi abiti. Così, per l’ultima serata di Sanremo, stupisce ancora.

Chiara Ferragni: la collana a utero, il significato

Per il terzo vestito dell’ultima serata del Festival, Chiara Ferragni ha indossato un lungo abito di velluto nero con una scollatura profonda per accogliere una collana a forma di utero. La collana, composta da diverse sezioni del corpo femminile, è stata realizzata appositamente da Daniel Roseberry per Schiaparelli, e ricorda a tutti che i diritti riproduttivi sono diritti umani.

Perché l’accesso all’aborto sicuro e alla procreazione assistita è una questione di diritti umani a cui non dobbiamo rinunciare. Perché ogni essere umano, uomo o donna che sia, deve essere messo in grado di prendere liberamente le decisioni sul proprio corpo. Non permettiamo che le lotte vinte dalle nostre madri debbano essere combattute anche dalle nostre figlie.

Il riferimento all’aborto

Il vistoso gioiello è stato disegnato dallo stilista Daniel Roseberry, direttore creativo di Schiaparelli, rappresentando un nudo femminile e un intreccio dorato con due occhi. Notiamo anche diverse sezioni del corpo, che, insieme, compongono la forma dell’utero. Il ciondolo ha un messaggio potente: sul corpo delle donne devono decidere solo le donne.

Chiara Ferragni ha spiegato la riflessione dietro al gioiello in un lungo post Instagram: “È il simbolo dell’attivismo per i diritti riproduttivi che portiamo a Sanremo. Perché l’accesso all’aborto sicuro e alla procreazione assistita è una questione di diritti umani a cui non dobbiamo rinunciare. Perché ogni essere umano, uomo o donna che sia, deve essere messo in grado di prendere liberamente le decisioni sul proprio corpo”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio